Ufficio Tecnico
Descrizione dell'offerta
L'Ufficio Tecnico si occupa di:
- Supportare al coordinamento e l'efficienza delle attività di produzione effettuando attività di miglioramento dei macchinari e dei processi interni sia in termini di affidabilità, sia in termini di adeguamento delle capacità produttive.
- Identificare e pianificare i processi di produzione, in relazione alle caratteristiche qualitative del prodotto, predisponendo e applicando i mezzi necessari ad assicurare che questi operino in condizioni controllate.
- Garantire l'utilizzo di apparecchiature di produzione efficienti e manutenute.
- Gestire e mantenere aggiornata la documentazione tecnica dei clienti relativa a prodotti, disegni, specifiche e CSR.
- Controllare il rispetto delle normative attraverso la valutazione della correttezza delle norme tecniche e dell'applicazione delle normative di sicurezza ai prodotti o ai processi dell'azienda.
- E responsabile del magazzino utensileria standard e provvede su indicazioni degli operatori e secondo necessità all’acquisto. Coadiuva gli operatori allo sviluppo di utensileria specifica e se necessario ne segue l’approvvigionamento.
- Esegue la compilazione dell’APQP, esegue bozza delle fasi di lavorazione dei particolari ed esegui il caricamento sul gestione in fase di pre programmazione.
- Collabora con l’Ufficio Acquisti nella ricerca di nuovi fornitori, in particolare nuovi fornitori di utensileria e attrezzature specifiche per la realizzazione dei prodotti.
- Esegue secondo necessità bozze e disegni al CAD relativamente alle matematiche utili alla produzione su CNC ed utensileria specifica.
- In collaborazione con la Funzione Acquisti dispone la richiesta delle offerte in relazione ai diversi fabbisogni di acquisto trattando gli acquisti con i fornitori più adatti, realizzando accordi e convenzioni per forniture competitive. Le due funzioni determinano quindi la convenienza delle offerte ricevute, valutando i costi dei materiali offerti.
- Collabora con la DT e la Funzione Logistica e tutte le funzioni interessate nel miglioramento e nella gestione dei flussi di produzione.
- In collaborazione con la Funzione Qualità, gestisce le non conformità allo scopo di attivare le dovute azioni correttive.