Training Specialist

Ricam Academy · Brescia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi siamo:

RICAM ACADEMY , divisione formativa di RICAM GROUP, è un ente accreditato da Regione Lombardia e dai principali Fondi Paritetici Interprofessionali. Offriamo percorsi formativi personalizzati e finanziati fino al 100%, destinati a professionisti e aziende che desiderano sviluppare e potenziare le proprie competenze in un’ottica di lifelong learning. La nostra offerta formativa spazia da corsi obbligatori e abilitanti a percorsi su misura, con modalità di erogazione in aula, videoconferenza, e-learning e blended. Collaboriamo con enti e istituzioni regionali per sviluppare progetti formativi finanziati, contribuendo così alla crescita professionale dei partecipanti.


Oggi, Ricam Academy sta vivendo una fase di forte consolidamento. Per sostenere questa crescita e strutturare in modo ancora più efficace la nostra leadership nell'area della formazione finanziata e delle politiche attive, stiamo potenziando il nostro team e selezioniamo unə:


TRAINING SPECIALIST


Il Ruolo:

A diretto riporto alla Responsabile di Sede, sarai il fulcro operativo e gestionale che assicura il successo dei nostri progetti formativi finanziati. Ti occuperai di governare l'intero ciclo di vita del corso, agendo come un project manager con focus burocratico-amministrativo. Il tuo obiettivo sarà garantire la massima efficacia e il pieno rispetto normativo nella gestione dei fondi e delle politiche attive, fungendo da punto di connessione strategico tra l'Academy, i Corsisti, le Aziende Clienti, e i vari Enti Finanziatori.


Le tue principali responsabilità includeranno:

  • Pilotare in autonomia l'attivazione, la gestione e la rendicontazione di un portafoglio diversificato di progetti (Fondi Interprofessionali, Bandi Regionali come "Formare per Assumere").
  • Diventare il riferimento esperto per l'utilizzo e l'aggiornamento delle piattaforme di settore (es. SIUF, Bandi OnLine), garantendo l'accuratezza dei dati e la conformità documentale.
  • Gestire i rapporti e le procedure amministrative con le Agenzie per il Lavoro (APL) e il Fondo Forma.Temp., assicurando il regolare svolgimento dei corsi per i lavoratori in somministrazione.
  • Garantire un audit trail impeccabile, curando meticolosamente tutta la documentazione obbligatoria (registri, attestati, rapporti di avanzamento) per la rendicontazione finale.
  • Curare l'intero ciclo amministrativo dei corsi, dalla pianificazione dei calendari all'emissione dei certificati finali, coprendo anche la formazione regolamentata (Sicurezza, Apprendistato).



Riporto gerarchico: BRESCIA Station Chief (Responsabile di Sede)

Relazioni funzionali interne: Tutor PAL, Addetti alla Segreteria Didattica.

Relazioni funzionali esterne: Enti Finanziatori, Aziende Clienti, Centri per l'Impiego, Agenzie per il Lavoro (APL), Utenti e Corsisti.



Hard Skills:

  • Esperienza pregressa di almeno 1-2 anni nell'ambito della formazione finanziata (Fondi Interprofessionali, Forma.Temp.) o delle Politiche Attive del Lavoro (PAL).
  • Conoscenza approfondita dei principali canali di finanziamento per la formazione.
  • Padronanza nell'utilizzo delle piattaforme informatiche di settore (es. SIUF, Bandi OnLine e portali dei fondi) per la gestione e rendicontazione.
  • Conoscenza delle normative relative ai corsi su Apprendistato e Sicurezza.


Soft Skills:

  • Ottime doti organizzative e di pianificazione: Essenziali per la gestione multicanale dei percorsi e il rispetto delle scadenze burocratiche.
  • Proattività ed attitudine al problem solving: Capacità di affrontare in autonomia le sfide operative quotidiane.
  • Abilità nel gestire relazioni: Essenziale per l'interfaccia con Enti, partner esterni e aziende.
  • Precisione, Dedizione e Orientamento al Risultato.


Cosa offriamo:

  • Inserimento diretto in una realtà solida e riconosciuta nella formazione professionale, parte di un gruppo in espansione.
  • Ambiente di lavoro dinamico, collaborativo e orientato all’innovazione.
  • Contratto a tempo indeterminato e retribuzione commisurata all’esperienza.
  • Opportunità di crescita professionale e sviluppo di competenze altamente specialistiche.


Elementi Contrattuali:

  • Sede di lavoro: Brescia (BS)
  • Orario di lavoro: Full-Time, dal lunedì al venerdì.
  • Tipologia contrattuale: Assunzione diretta, Tempo Indeterminato (da definire in base al profilo).
  • Pacchetto retributivo: Da definire in base a quanto emergerà dai colloqui.


Candidati ora!

Anche se il tuo percorso non combacia al 100% con la nostra Job Description, non lasciarti scoraggiare: se hai passione per la formazione finanziata e vuoi metterti alla prova in un contesto dinamico come RICAM ACADEMY, inviaci comunque la tua candidatura. Siamo sempre alla ricerca di persone motivate, curiose e pronte a condividere con noi obiettivi e successi. Invia il tuo CV aggiornato con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 rispondendo direttamente a questo annuncio.


Inclusività: RICAM GROUP è un datore di lavoro che promuove pari opportunità e valorizza la diversità. L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 e 125/91) e a persone di tutte le età e nazionalità, nel rispetto dei D.Lgs. 215/03 e 216/03.

Candidatura e Ritorno (in fondo)