TRADE MARKETING SR. SPECIALIST
Descrizione dell'offerta
La risorsa Trade Marketing Sr. Specialist è responsabile dell'implementazione operativa delle strategie di trade marketing. L’obiettivo è supportare le vendite e rafforzare la presenza del brand nei canali distributivi. La figura svolge attività concrete per supportare le vendite all’interno dei punti vendita, al coordinamento dei materiali promozionali e al monitoraggio delle performance delle iniziative trade.
Responsabilità principali
- Implementazione delle attività promozionali a livello sia Italia che estero;
- Coordinamento con il dipartimento Sales per garantire l’adeguata esecuzione delle iniziative trade;
- Sviluppo, produzione e distribuzione di materiali POP/POS;
- Allestimento diretto nei punti vendita, in collaborazione con la field force;
- Gestione operativa dei lanci di nuovi prodotti a livello di canale (materiali per la forza vendita, formazione prodotto, etc.);
- Monitoraggio delle attività promozionali della concorrenza attraverso analisi di campo e raccolta insight;
- Supporto alla gestione dei budget operativi di canale e verifica dei costi delle attività realizzate;
- Analisi dei risultati delle attività trade (planogram compliance, distribuzione dei materiali POS) e preparazione di report;
- Collaborazione con diversi stakeholders sia interni (marketing, sales, digital, logistica) che esterni (agenzie, stampatori).
Requisiti
- Laurea in Marketing, Economia o affini;
- 3/5 anni di esperienza in ruoli simili in realtà strutturate di prodotto premium;
- Conoscenza approfondita delle logiche di trade marketing e delle dinamiche sales;
- Ottima capacità organizzativa e orientamento al dettaglio;
- Attitudine pratica e operativa, con disponibilità a spostamenti presso punti vendita/eventi;
- Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint;
- Conoscenza di strumenti di visual merchandising e tecniche espositive;
- Ottima conoscenza dell’inglese.
Soft Skills
- Proattività e problem solving operativo;
- Ottime doti relazionali e capacità di lavorare in team cross-funzionali;
- Flessibilità e adattabilità.