Trade Finance Specialist
Descrizione dell'offerta
Inserito all'interno della funzione Group Treasury della sede Corporate di Trieste, l'ufficio Trade Finance ha il compito di gestire gli affidamenti di credito di firma concessi dalle banche e dalle assicurazioni a favore di Fincantieri. L'ente Trade Finance identifica gli istituti con i quali negoziare e strutturare gli affidamenti, gestisce il rilascio di garanzie passive (bancarie o assicurative) e lettere di credito nell'interesse di Fincantieri e delle Società Controllate, italiane ed estere, e supporta le funzioni commerciali dell'azienda nella definizione e negoziazione delle condizioni contrattuali relative a garanzie e fidejussioni.
Attività
La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
- gestire con le controparti – richiedenti e istituzioni finanziarie - il processo diemissione, modifica e cancellazione delle garanzie passive e delle lettere di credito:
- redigere la reportistica interna inerente la situazione degli affidamenti e delle garanzie passive;
- supervisionare le attività di controllo dei costi addebitati con relativa certificazione;
- fornire supporto nelle attività di budgeting di commessa e nella redazione del bilancio e delle trimestrali;
- fornire supporto finanziario ai dipartimenti legale e commerciale nelle fasi di offerta e di contrattazione, in particolare nella redazione e negoziazione dei testi di garanzia, lettere di credito e delle relative clausole contrattuali.
Requisiti
- Esperienza di almeno 2/3 anni nella gestione di contabilità legata al commercio estero maturata all'interno di uffici di contabilità/trade di aziende e/o banche.
- Ottime capacità di analisi quantitativa;
- Propensione al lavoro di gruppo, ottime doti relazionali, spiccata attitudine a notare i problemi e identificare le relative soluzioni con orientamento al risultato e una buona visione d’insieme;
- Solida capacità di negoziazione, precisione e attenzione ai dettagli.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Sede di lavoro: Trieste