Tirocinio Curriculare/Per Tesi In Academy
Descrizione dell'offerta
Obiettivi formativi
Il tirocinio mira a fornire al candidato competenze integrate nella gestione del cambiamento organizzativo, nella progettazione di piani di sviluppo e nell’ottimizzazione dei processi formativi. L’esperienza consentirà di acquisire capacità di analisi dei gap, definizione di percorsi di crescita, applicazione dei principi Lean e utilizzo di strumenti digitali e AI per migliorare l’efficienza. Il tirocinante svilupperà competenze chiave in pianificazione, comunicazione strategica, monitoraggio dei risultati e problem solving, fondamentali per la gestione di progetti complessi in ambito HR.
Attività e responsabilità
- Sviluppare programmi di formazione e piani di comunicazione per supportare il cambiamento organizzativo.
- Analizzare gap di competenze e progettare piani di sviluppo personalizzati.
- Mappare e ottimizzare i processi formativi secondo i principi Lean, integrando soluzioni digitali e AI.
- Raccogliere feedback e monitorare l’efficacia delle iniziative, proponendo miglioramenti.
- Collaborare con il team HR e i responsabili di funzione per garantire coerenza e diffusione delle azioni.
- Redigere report e presentazioni per condividere risultati e proposte.
Istruzione e formazione
Il candidato ideale è all'ultimo anno della laurea magistrale in comunicazione, economia, marketing o ingegneria digitale.
Chi siamo
SACMI è un gruppo internazionale leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per l'industria della ceramica, dei metalli, del packaging, del food and beverage e per la produzione di contenitori in plastica e di materiali avanzati. Una decisa spinta verso l’internazionalizzazione, unita ad un forte radicamento sul territorio, consentono all’azienda di operare in modo capillare sui diversi business e mercati di riferimento, con oltre 80 società di produzione, distribuzione e servizio, attive in 28 Paesi.
Cosa offriamo
- Un ambiente di lavoro innovativo, creativo e dinamico, in grado di garantire coinvolgimento e imprenditorialità diffusa. Ci concentriamo sui risultati e sulle alte prestazioni lavorative, generando innovazione capace di creare valore nei mercati in cui operiamo;
- SACMI Academy: Formazione, sviluppo professionale e accesso a competenze diverse per costruire una nuova cultura dell'innovazione che sostenga lo sviluppo di processi produttivi più efficienti e sostenibili;
- Un posto di lavoro sicuro, con condizioni di lavoro flessibili e rispetto per il nostro personale;
- Possibilità di avere un impatto, coinvolgimento nelle decisioni lavorative e realizzazione personale.
Sede di lavoro: Imola (BO) con smart working ed orario flessibile.
Gli interessati ambosessi (L.903/77), possono inviare dettagliato curriculum, allegando l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati)