Tender Specialist

Ricam Group · Bergamo, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi siamo:

RICAM GROUP è una società di ingegneria italiana che vanta oltre 50 anni di storia. Ci siamo evoluti da storico studio di ingegneria a società multidisciplinare all'avanguardia, posizionandoci tra le realtà con il maggior tasso di crescita in Italia nell'ultimo quinquennio. Collaboriamo con leader di settore in ambito oil & gas, chimico, farmaceutico, alimentare e manifatturiero, creando soluzioni tecniche su misura e ad alto valore tecnico. Il nostro approccio è definito "Ingegneria Sartoriale": creiamo soluzioni tailor-made ad alto valore tecnico. Siamo una realtà in forte espansione, dinamica e orientata all'innovazione, con un team giovane e ambizioso.


In un'ottica di continua espansione e per potenziare la struttura del nostro Sales & Tender Department, selezioniamo unə:


TENDER SPECIALIST


Ruolo:

Inseritə all’interno del team Sales & Tenders, il Tender Specialist si occuperà della gestione operativa delle gare d’appalto (pubbliche e private). Suo primario obiettivo sarà garantire la corretta e tempestiva preparazione della documentazione amministrativa e tecnica, assicurando la piena conformità alle normative vigenti e ai requisiti del bando. Supporterà il team nella redazione delle offerte e gestirà l'interfaccia operativa con i portali telematici, monitorando scadenze e requisiti.


Principali attività:

  • Analizzare i bandi di gara e i disciplinari per mappare i requisiti tecnici, amministrativi ed economici necessari alla partecipazione.
  • Gestire in prima persona la preparazione, redazione e raccolta di tutta la documentazione amministrativa (DGUE, passoe, dichiarazioni, garanzie provvisorie, ecc.).
  • Operare sui portali telematici della Pubblica Amministrazione (Mepa, Sintel, ecc.) tramite SPID/Firma Digitale per il caricamento delle offerte e la gestione delle comunicazioni.
  • Collaborare con i dipartimenti interni (Tecnico, Legal, Finance) per raccogliere le informazioni necessarie alla compilazione dell'offerta tecnica ed economica.
  • Monitorare le scadenze per garantire l'invio delle offerte nei termini perentori previsti.
  • Mantenere aggiornato il database delle gare, l’archivio della documentazione presentata e il file CEL (Certificati Esecuzione Lavori).
  • Supportare la reportistica settimanale sull’andamento delle gare (vinti/persi) per l'analisi dei risultati.


Riporto gerarchico: Head of Sales.

Relazioni funzionali interne: Colleghi dell'Area Tender e dell'Area Sales, Ufficio Tecnico, Aree Legal e Finance.

Relazioni funzionali esterne: Enti Appaltanti (tramite portali).


Hard Skills:

  • Conoscenza del Codice degli Appalti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) e delle procedure di gara.
  • Comprovata esperienza nell'utilizzo dei principali portali telematici di e-procurement (es. MePA, Sintel, Tuttogare, ecc.).
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare Excel per la gestione di computi e analisi dati.
  • Dimestichezza nell'uso della Firma Digitale e della PEC.
  • Buona capacità di redazione di testi e documenti formali.


Soft Skills:

  • Massima precisione e attenzione al dettaglio.
  • Ottime doti organizzative e capacità di gestire scadenze stringenti .
  • Proattività e attitudine al problem solving.
  • Spirito collaborativo e capacità di lavorare in team interfunzionali.
  • Riservatezza nella gestione delle informazioni sensibili.


Cosa offriamo:

  • Inserimento diretto in una Realtà solida e riconosciuta nel settore dell'Ingegneria, in continua espansione e orientata all'innovazione.
  • Ambiente dinamico, sfidante e collaborativo.
  • Contratto a Tempo Indeterminato, con retribuzione ed inquadramento commisurati all’esperienza.
  • Opportunità di crescita professionale e sviluppo di competenze specifiche nel settore Engineering & Construction.


Elementi Contrattuali:

  • Sede di lavoro: La funzione, in base alla rispettiva disponibilità, verrà inserita in una delle Sedi del Gruppo (Rho - Brescia - Bergamo - Seregno - Gallarate - Grumello del Monte).
  • Orario di lavoro: Full-time, dal lunedì al venerdì.
  • Tipologia contrattuale: Assunzione diretta, Tempo Indeterminato.
  • Pacchetto retributivo: Da definire in base a quanto emergerà dai colloqui e dal confronto con il profilo, l’esperienza e la preparazione dei candidati che concorreranno alla posizione.


Candidati ora!

Anche se il tuo percorso non combacia al 100% con la nostra Job Description, non lasciarti scoraggiare: se hai passione per il tuo lavoro e desideri metterti in gioco all’interno un contesto dinamico e stimolante come RICAM GROUP, inviaci comunque la tua candidatura. Siamo sempre alla ricerca di persone motivate, curiose e pronte a condividere con noi obiettivi e risultati. Invia il tuo CV aggiornato con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 rispondendo direttamente a questo annuncio.


Inclusività:

RICAM GROUP crede nelle pari opportunità e nella valorizzazione delle diversità. L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 e 125/91) e a persone di tutte le età e nazionalità, nel rispetto dei D.Lgs. 215/03 e 216/03.

Candidatura e Ritorno (in fondo)