Tecnico ufficio gare

ELIOS AMBIENTE · Piacenza, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Responsabile ufficio gare  ha il principale scopo di coordinare e gestire tutte le attività tecniche legate alla predisposizione di gare d’appalto, tender support e offerte per clienti privati nonché riveste il ruolo di PM di Acquisizione.

Attività e Responsabilità del ruolo:

  • Coordinare tutte le attività legate alla predisposizione della documentazione tecnica ed economica per la partecipazione alle gare d’appalto
  • Coordinare e gestire tutte le attività legate alla predisposizione delle offerte emesse per clienti privati o RDO
  • Coordina tutte le attività operative legata alla predisposizione di gare e offerte in rappresentanza di ELIOSAMBIENTE all’interno dei Consorzi, RTP o associazioni;
  • Curare i rapporti commerciali con i partner, i clienti ed i fornitori con cui si interfaccia.

Compiti e mansioni:

  • Interfacciarsi con la Direzione Commerciale per la definizione degli aspetti economici relativi a gare ed offerte;
  • Valuta ed analizza la convenienza delle opportunità in ingresso riportando la valutazione alla Direzione Commerciale;
  • Supporto durante l’assegnazione della commessa al PM/PMO mediante Project Charter e riunioni di handover e condivisione delle informazioni legate alla fase di acquisizione;
  • Scouting e monitoraggio del mercato delle gare d’appalto per individuazione opportunità di interesse
  • aziendale;
  • Partecipazione alle riunioni di coordinamento interne con AD, Direzione Generale, Responsabili di
  • dipartimento, PM.
  • Si interfaccia con Clienti, fornitori e partner mantenendo buoni rapporti commerciali;
  • Redige e revisiona le offerte prima dell’emissione formale;
  • Definisce la strategia di gara per la predisposizione delle offerte tecniche insieme ai suoi collaboratori;
  • Supervisiona l’attività di predisposizione di offerte tecniche coordinando i gruppi di lavoro;
  • Supervisiona l’attività di predisposizione della documentazione amministrativa di gara coordinando il team amministrativo interno;
  • Supervisiona l’aggiornamento dei portali fornitori e relative qualifiche;
  • Si interfaccia con i responsabili dei diversi dipartimenti per il supporto specialistico necessario alla predisposizione delle offerte e altri temi aziendali;
  • Apertura delle nuove opportunità;;
  • Analisi dei requisiti di gara;
  • Analisi economiche legate alla predisposizione di offerte e ribassi di gara;
  • Selezione dei gruppi di lavoro da indicare in fase di gara;
  • Supporta come Client Leader i PM di acquisizione;
  • Aggiorna lo stato delle Gare&Offerte;
  • Valutazione mensile delle risorse;
  • Coordina outsourcing esterno ingaggiato per supporto nelle attività dell’ufficio;
  • Supervisiona il processo di richiesta dei Certificati di Regolare Esecuzione;
  • Monitoraggio degli scostamenti rispetto alla pianificazione delle attività e successiva adozione di azioni
  • correttive condivise con la Direzione;
  • Supervisiona il monitoraggio degli esiti delle proposte legate alle acquisizioni;
  • Predisposizione ed invio RdA Acquisti per outsourcing o scouting prezzi forniture;
  • Predisposizione, interfaccia e collaborazione con UL e Contract Manager relativamente a contratti ed accordi;
  • Si interfaccia e revisiona le procedure di qualità con l’ufficio qualità;
  • Firmare digitalmente (firma AD) i documenti di acquisizione, amministrativi, tecnici ed economici.

Requisiti:

  • Laurea in Architettura/Ingegneria
  • Esperienza lavorativa: superiore a 5 anni
  • Corsi di specializzazione: Project Management, Codice degli Appalti.
  • Buona conoscenza dei sistemi informatici;
  • È un eccellente supervisore del lavoro altrui e ha capacità di miglioramento;
  • È in grado di mediare, risolvere conflitti e gestire problematiche;
  • Conosce bene i principi del team building;
  • Ottima capacità di coordinamento dei gruppi di lavoro interdisciplinari;
  • Spiccate doti di analisi e pianificazione;
  • Ha una solida conoscenza delle tematiche relative al problem-solving e ha capacità di operare secondo logiche di multitasking;
  • Capacità di gestione dello stress personale e del gruppo di lavoro;
  • Puntualità e rispetto delle scadenze;
  • Ottime doti comunicative;
  • Possiede capacità di analisi;
  • Capacità di leadership e di gestione di un team di lavoro

Candidatura e Ritorno (in fondo)