Tecnico reti Voip

XSTREAM · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Xstream S.r.l. , società del gruppo Tessellis attiva da oltre 30 anni nel mercato delle telecomunicazioni, è alla ricerca di un Tecnico Reti VoIP per le sedi di Reggio Emilia o Roma.


La figura tecnica, con esperienza nel mondo VoIP, si occuperà della configurazione e manutenzione di centrali telefoniche, della gestione di Session Border Controller e dell’analisi delle segnalazioni SIP. Contribuirà, inoltre, allo sviluppo di script e applicativi in Python/PHP, all’integrazione dei sistemi VoIP con piattaforme esterne e al monitoraggio delle prestazioni, garantendo la qualità e l’affidabilità del servizio.


Principali attività:

  • Configurazione e manutenzione di centrali telefoniche e piattaforme VoIP
  • Gestione e tuning di Session Border Controller per garantire sicurezza, resilienza e qualità del servizio
  • Analisi e risoluzione di problematiche su segnalazione SIP e routing chiamate
  • Sviluppo e manutenzione di script e applicativi in Python/PHP a supporto dei processi interni
  • Integrazione dei sistemi VoIP con applicativi esterni (CRM, billing, monitoring)
  • Monitoraggio prestazioni, troubleshooting e reportistica


Conoscenze e competenze richieste:

  • Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni / Informatica o equivalente
  • Almeno 5 anni di esperienza in ambito VoIP/Telco
  • Centrali telefoniche (Softswitch / PBX / VoIP): installazione, configurazione e manutenzione
  • Session Border Controller (SBC): gestione policy di sicurezza, instradamento chiamate, NAT traversal, QoS
  • Protocollo SIP: approfondita conoscenza di segnalazione, messaggi, troubleshooting e interoperabilità con altri protocolli (SS7, H.323)
  • Protocolli VoIP e reti: RTP, SRTP, TLS, NAT, DNS, bilanciamento e QoS.
  • Python: scripting, automazione, API REST, tool di monitoraggio
  • PHP: sviluppo web per interfacce di provisioning, portali clienti, integrazioni con CRM/Billing
  • Conoscenza di database relazionali (MySQL/PostgreSQL) e sistemi Linux (Debian/Ubuntu/CentOS)
  • Esperienza con strumenti di diagnostica SIP (Wireshark, sngrep)
  • Buona conoscenza della lingua inglese tecnica


Nice to have:

  • Conoscenza di protocolli TDM (SS7, ISDN).
  • Esperienza con piattaforme open source (Asterisk, FreeSWITCH, Kamailio, OpenSIPS)
  • Familiarità con ambienti virtualizzati / cloud (VMware, KVM, Docker, Proxmox)


Completano il profilo:

  • Proattività e orientamento al risultato
  • Attitudine al team working e alla collaborazione interfunzionale
  • Spiccata attitudine al Problem Solving


Cosa offriamo:

  • Contratto di lavoro ibrido a tempo indeterminato, con attività in sede e giornate in smart working
  • Percorso formativo strutturato con possibilità di certificazioni
  • Inquadramento economico commisurato all’esperienza
  • Dotazione aziendale: PC, telefono, connessione internet
  • Buoni Pasto

Candidatura e Ritorno (in fondo)