Tecnico Helpdesk IT

Optima S.r.l. · San Giovanni in Persiceto, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Optima S.r.l ., società parte del Gruppo Zucchetti , è attiva dal 1994 nel settore Information Technology. Optima opera principalmente nella lavorazione del vetro piano, ma offre soluzioni anche a tutti i settori di lavorazione con utensili su superfici piane.


L’azienda si distingue per l’uso di tecnologie software avanzate e per il contatto diretto con i costruttori di tecnologie, affiancato a un team di consulenti e tecnici esperti in grado di comprendere e ottimizzare i processi aziendali. Grazie a questo approccio, Optima ha consolidato una vocazione internazionale, aprendo filiali all’estero e fornendo soluzioni innovative per diverse esigenze di mercato.


Entrare in Optima significa far parte di un contesto dinamico e tecnologicamente all’avanguardia, con solide opportunità di crescita e confronto con professionisti esperti, supportati dalla solidità e dall’innovazione del Gruppo Zucchetti.



Descrizione del ruolo

La risorsa selezionata sarà inserita nel team di supporto tecnico presso la sede di San Giovanni in Persiceto.

Si occuperà di fornire assistenza tecnica ai clienti italiani ed esteri, gestendo richieste e segnalazioni sia da remoto che in presenza.


Il candidato ideale è una persona curiosa, con buone capacità di problem solving, orientata al risultato e dotata di ottime doti comunicative.


Attività principali

  • Gestione e presa in carico delle richieste di assistenza tramite ticketing system, e-mail o telefono.
  • Installazione e configurazione del software proprietario.
  • Erogazione di formazione, da remoto o in presenza, sui prodotti aziendali.
  • Collaborazione con i colleghi del team di supporto e con il team di sviluppo per la gestione delle segnalazioni più complesse.
  • Redazione e aggiornamento della documentazione tecnica e manualistica a supporto degli utenti.
  • Possibilità di trasferte in Italia e all’estero, in funzione della crescita professionale.


Requisiti minimi

  • Diploma tecnico/informatico o titolo equivalente.
  • Buona conoscenza del linguaggio T-SQL per database relazionali, in particolare SQL Server.
  • Conoscenze sistemistiche di base in ambiente Windows.
  • Competenze informatiche di base:
  • Sistemi operativi Windows.
  • Nozioni di reti (IP, DNS, VPN, Wi-Fi).
  • Installazioni e configurazioni software.
  • Buona padronanza della lingua inglese (scritta e parlata).
  • Esperienza, anche breve (stage o 6-12 mesi), in attività di supporto tecnico o help desk.
  • Buone doti comunicative, capacità di ascolto e orientamento al cliente.
  • Attitudine al problem solving, sensibilità all’innovazione e autonomia nella gestione delle attività.


Requisiti preferenziali

  • Esperienza di assistenza remota o presso aziende clienti su prodotti gestionali.
  • Esperienza pregressa con strumenti di testing (manuali o automatici).
  • Conoscenza ed esperienza con programmi gestionali ERP/MES.


Cosa offriamo

  • Inserimento in un contesto dinamico e in crescita.
  • Percorsi di formazione e aggiornamento continuo.
  • Opportunità di crescita professionale nell’ambito IT.

Candidatura e Ritorno (in fondo)