Tecnico Commerciale After Sales settore automazione
Descrizione dell'offerta
La divisione Sales & Marketing di Randstad Professional – Leaders Search & Selection , specializzata nella ricerca e selezione di profili middle e senior management, ricerca per storica realtà attiva nel settore dell’automazione e della meccanica industriale una risorsa da inserire all’interno dell’ufficio commerciale After Sales, a supporto delle attività legate alla gestione di ricambi, formati macchina e supporto tecnico-commerciale post-vendita.
Attività principali:
- Pre-analisi dei problemi tecnici gestendo la prima analisi delle problematiche e delle richieste di supporto tecnico (troubleshooting preliminare)
- Compilazione, aggiornamento e gestione della documentazione tecnica, con particolare riferimento ai manuali macchina destinati ai clienti.
- Analisi tecnica dei ricambi e dei formati macchina richiesti dal cliente o dalle filiali del gruppo.
- Predisposizione e gestione di offerte commerciali, in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico
- Preanalisi dei problemi tecnici, con raccolta e prima valutazione delle segnalazioni provenienti dal campo.
- Interfaccia con collaudatori e softwaristi interni per la definizione e risoluzione delle problematiche tecniche.
- Contatto diretto con per chiarimenti tecnici e supporto post-vendita.
- Collaborazione con le fabbriche del gruppo, anche estere, per la raccolta di informazioni tecniche e la definizione delle soluzioni richieste.
- Utilizzo dei principali strumenti aziendali per la gestione dei dati tecnici e commerciali (ERP, CRM, software CAD per consultazione disegni, ecc.).
Requisiti richiesti:
- Formazione tecnica: diploma di perito meccanico, meccatronico o preferibilmente elettrico/elettronico, oppure laurea triennale in ingegneria meccanica, meccatronica, elettrica o affini.
- Conoscenza disegno tecnico, capacità di lettura e comprensione di esplosi, distinte base, codifiche.
- Esperienza pregressa in ruoli tecnici o tecnico-commerciali, preferibilmente in aziende del settore meccanico, automazione o impiantistico.
- Conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).
- Ottime capacità di relazione e comunicazione, sia con interlocutori interni (ufficio tecnico, produzione, logistica, software) sia esterni (clienti e fornitori).
- Precisione e attenzione al dettaglio, capacità di lavorare su più attività contemporaneamente mantenendo ordine e coerenza.
- Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office, software per consultazione disegni, gestionali ERP/CRM).
Sede di lavoro: Pianoro (BO)
Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L.903/77).
I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.