Technical Quality Assurance Manager | Responsabile Collaudo Ricambi e Attrezzature settore Trasporti (rif. 1100)

EgoValeo | Tech Head Hunting · Pietramelara, Campania, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per azienda leader nel settore del trasporto pubblico, stiamo selezionando un/una Technical Quality Assurance Manager | Responsabile Collaudo Ricambi e Attrezzature. La risorsa avrà l’opportunità di entrare in una realtà solida e riconosciuta a livello nazionale, caratterizzata da un forte orientamento all’innovazione e alla qualità dei servizi. Inserita in un contesto tecnico di elevata complessità, all'interno della Direzione Manutenzione e Ingegneria, contribuirà al mantenimento degli standard di affidabilità ed efficienza della flotta e degli impianti, coordinando un team dedicato e collaborando con diverse funzioni aziendali e partner esterni.

Il/la Responsabile Collaudo Ricambi e Attrezzature, coordinando il personale su tre sedi aziendali, avrà la responsabilità di:

  • verificare i Piani di Fabbricazione e Controllo e i Piani di Revisione e Controllo, in conformità alla documentazione contrattuale e alle normative di settore;
  • autorizzare i pagamenti dei materiali sottoposti a collaudo di accettazione;
  • autorizzare respinti e garanzie sui materiali non conformi;
  • partecipare direttamente ai collaudi di particolare rilevanza;
  • ricoprire il ruolo di Direttore di esecuzione negli ordini di competenza del Reparto.

In particolare, il Reparto Collaudo Ricambi e Attrezzature si occupa di:

  • eseguire controlli e collaudi su complessivi e componenti di rotabili, impianti, macchine e impianti in esercizio, in ambito meccanico, pneumatico, idraulico, elettrico ed elettronico;
  • effettuare prove basate su documentazione tecnica specifica, utilizzando strumentazione metrologica idonea;
  • valutare i risultati delle prove, formalizzandone l’esito in SAP e/o mediante rapporti e verbali di prova;
  • mantenere relazioni con fornitori esterni e Ingegneria dell'azienda per approfondimenti documentali e miglioramento continuo dei processi di gestione anagrafica materiali;
  • collaborare con la Logistica e i reparti operativi per la gestione delle garanzie

Requisiti richiesti:

  • laurea magistrale in ingegneria ad indirizzo tecnico e almeno 5 anni di esperienza nel settore Qualità in ruolo di responsabilità, oppure diploma di perito meccanico e almeno 10 anni di esperienza nel settore Qualità in ruolo di responsabilità;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • ottima padronanza dei principali strumenti informatici di office automation;
  • spiccate abilità relazionali e capacità di lavorare in team;
  • attitudine al problem solving, decision making e al lavoro in autonomia;
  • affidabilità, precisione e senso di responsabilità;
  • possesso di patente di guida (cat. B o superiore).

Requisiti preferenziali:

  • disponibilità a trasferte nazionali e internazionali;
  • conoscenza ed esperienza operativa in ambito tecnico-manutentivo su veicoli ferroviari (treni e tram);
  • buona conoscenza di SAP come utente.

Sede di lavoro: Milano

EgoValeo è la prima società di head hunting specializzata unicamente in profili Information Technology e Engineering.

EgoValeo s.r.l. è una società che offre servizi di ricerca e selezione del personale – Aut. Min. n.39/ – iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro.

L’offerta è rivolta a tutte le persone, nel rispetto del D.Lgs. 198/2006, 215/2003 e 216/2003.

I dati saranno trattati ai sensi del Reg. UE 2016/679. Informativa su

Candidatura e Ritorno (in fondo)