Technical Manager

Adecco · Assago, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Consultant Adecco seleziona, per realtà industriale sita nel territorio di Milano Sud, la figura di un/una:


Technical Manager


Il Technical Manager è il principale riferimento tecnico dell’azienda e garantisce l’efficienza ed il corretto funzionamento di tutti i macchinari e dello stabilimento. Collabora con Qualità e Produzione, nonché con l’R&D di Gruppo per l’ingegnerizzazione di nuovi prodotti, fornisce nuove idee tecnologiche e gestisce i progetti con fornitori esterni.

Mansioni e Responsabilità:

  • Supervisionare e coordinare le aree tecniche:
    Ufficio Tecnico, Manutenzione, Attrezzeria.
  • Monitorare i progetti in corso ed assegnare le risorse tecniche disponibili, nonché gestire tempi e budget.
  • Guidare l’innovazione tecnologica all’interno dell’azienda identificando nuove possibili tecnologie da adottare per migliorare i processi produttivi.
  • Progettare e Ottimizzare i Processi :
    Sviluppare e ottimizzare i processi produttivi per migliorarne l’efficienza, ridurre i costi operativi e incrementare la qualità del prodotto finale.
  • Miglioramento Continuo :
    Applicare le metodologie di Lean Manufacturing (o simili) per la riduzione degli sprechi e per il miglioramento continuo dei processi.
  • Supporto alla Produzione :
    Collaborare con i team di produzione per monitorare e migliorare i parametri di processo, risolvere eventuali problematiche e implementare soluzioni per ottimizzare il funzionamento dell’impianto.
  • Standardizzazione e definizione Best Practice :
    implementare il progetto di standardizzazione dei processi industriali, scrivendo le procedure di funzionamento dei centri di lavoro in collaborazione con gli operatori macchina e con i colleghi di manutenzione e qualità.
  • Collaborazione con Team di Qualità :
    assicurare che i processi siano in grado di rispettare gli standard qualitativi definiti, proponendo ed occupandosi dell’esecuzione di test e relativa redazione di report ed analisi in collaborazione con il controllo qualità.
  • Gestione Progetti e Startup :
    Supportare l’avvio e la gestione di nuovi impianti o modifiche a impianti esistenti, dalla fase di progettazione alla realizzazione, fino al collaudo ed avviamento.
  • Preparare i documenti e i manuali tecnici;
  • Programmare collaudi e messe a punto dei centri di lavoro;
  • Utilizzare le strumentazioni e i software di settore;
  • Aggiornare le tecnologie e le attrezzature aziendali;
  • Garantire un’efficace comunicazione e collaborazione tra i membri del team e con le altre funzioni aziendali.


Requisiti ed abilità richieste


Formazione :
Laurea in Ingegneria Meccanica, Industriale o affine.

Esperienza :
Almeno 7 anni di esperienza nel ruolo di coordinamento Area Tecnica, nel coordinamento di manutentori esperti e di attrezzisti meccanici, preferibilmente in ambienti produttivi metalmeccanici non a ciclo continuo. Esperienza nella redazione di specifiche tecniche di impianti, macchine e centri di lavoro.


Conoscenze Tecniche:

  • esperienza e capacità di utilizzo di uno dei più comuni software di CAD 3D, per modellazione e stesura di 2D necessari alle attività aziendali. Ottima conoscenza delle principali metodologie di ottimizzazione (Lean, Six Sigma) preferibilmente con evidenza di corsi specifici e progetti.
  • Conosce le diverse tipologie di Manutenzione ed è in grado di guidare il team e l’azienda in tale ambito.
  • Conosce i principali processi di produzione di stampi e attrezzi nonché le principali attività di lavorazione e macchine utensili, per guidare in modo efficiente le attività dell’attrezzeria meccanica.
  • Conoscenza della lingua inglese ad ottimo livello sia scritto che parlato per interagire con team internazionali e consultare documentazione tecnica. Preferibile anche la conoscenza della lingua tedesca.


Assunzione diretta a tempo indeterminato e Ral commisurata all’esperienza maturata

Candidatura e Ritorno (in fondo)