Technical Manager
Descrizione dell'offerta
Consultant Adecco seleziona, per realtà industriale sita nel territorio di Milano Sud, la figura di un/una:
Technical Manager
Il Technical Manager è il principale riferimento tecnico dell’azienda e garantisce l’efficienza ed il corretto funzionamento di tutti i macchinari e dello stabilimento. Collabora con Qualità e Produzione, nonché con l’R&D di Gruppo per l’ingegnerizzazione di nuovi prodotti, fornisce nuove idee tecnologiche e gestisce i progetti con fornitori esterni.
Mansioni e Responsabilità:
- Supervisionare e coordinare le aree tecniche:
Ufficio Tecnico, Manutenzione, Attrezzeria. - Monitorare i progetti in corso ed assegnare le risorse tecniche disponibili, nonché gestire tempi e budget.
- Guidare l’innovazione tecnologica all’interno dell’azienda identificando nuove possibili tecnologie da adottare per migliorare i processi produttivi.
- Progettare e Ottimizzare i Processi :
Sviluppare e ottimizzare i processi produttivi per migliorarne l’efficienza, ridurre i costi operativi e incrementare la qualità del prodotto finale. - Miglioramento Continuo :
Applicare le metodologie di Lean Manufacturing (o simili) per la riduzione degli sprechi e per il miglioramento continuo dei processi. - Supporto alla Produzione :
Collaborare con i team di produzione per monitorare e migliorare i parametri di processo, risolvere eventuali problematiche e implementare soluzioni per ottimizzare il funzionamento dell’impianto. - Standardizzazione e definizione Best Practice :
implementare il progetto di standardizzazione dei processi industriali, scrivendo le procedure di funzionamento dei centri di lavoro in collaborazione con gli operatori macchina e con i colleghi di manutenzione e qualità. - Collaborazione con Team di Qualità :
assicurare che i processi siano in grado di rispettare gli standard qualitativi definiti, proponendo ed occupandosi dell’esecuzione di test e relativa redazione di report ed analisi in collaborazione con il controllo qualità. - Gestione Progetti e Startup :
Supportare l’avvio e la gestione di nuovi impianti o modifiche a impianti esistenti, dalla fase di progettazione alla realizzazione, fino al collaudo ed avviamento. - Preparare i documenti e i manuali tecnici;
- Programmare collaudi e messe a punto dei centri di lavoro;
- Utilizzare le strumentazioni e i software di settore;
- Aggiornare le tecnologie e le attrezzature aziendali;
- Garantire un’efficace comunicazione e collaborazione tra i membri del team e con le altre funzioni aziendali.
Requisiti ed abilità richieste
Formazione :
Laurea in Ingegneria Meccanica, Industriale o affine.
Esperienza :
Almeno 7 anni di esperienza nel ruolo di coordinamento Area Tecnica, nel coordinamento di manutentori esperti e di attrezzisti meccanici, preferibilmente in ambienti produttivi metalmeccanici non a ciclo continuo. Esperienza nella redazione di specifiche tecniche di impianti, macchine e centri di lavoro.
Conoscenze Tecniche:
- esperienza e capacità di utilizzo di uno dei più comuni software di CAD 3D, per modellazione e stesura di 2D necessari alle attività aziendali. Ottima conoscenza delle principali metodologie di ottimizzazione (Lean, Six Sigma) preferibilmente con evidenza di corsi specifici e progetti.
- Conosce le diverse tipologie di Manutenzione ed è in grado di guidare il team e l’azienda in tale ambito.
- Conosce i principali processi di produzione di stampi e attrezzi nonché le principali attività di lavorazione e macchine utensili, per guidare in modo efficiente le attività dell’attrezzeria meccanica.
- Conoscenza della lingua inglese ad ottimo livello sia scritto che parlato per interagire con team internazionali e consultare documentazione tecnica. Preferibile anche la conoscenza della lingua tedesca.
Assunzione diretta a tempo indeterminato e Ral commisurata all’esperienza maturata