Technical Asset & Utility Project Manager
Descrizione dell'offerta
Il Contesto
Il Gruppo Aeroporti di Roma è leader nella gestione degli scali di Fiumicino e Ciampino, riconosciuto a livello internazionale per innovazione, sostenibilità e qualità dei servizi.
Nell’ambito del continuo impegno verso l’eccellenza operativa e di servizio, e a supporto dei programmi di sviluppo del Gruppo, Aeroporti di Roma è alla ricerca di una figura da inserire all’interno delle proprie strutture tecniche, con un ruolo di coordinamento e presidio operativo a supporto delle attività aeroportuali.
Il Ruolo
La posizione è inserita a presidio e sviluppo delle infrastrutture tecniche a servizio di un’area strategica dell’aeroporto, che ospita centrali e dorsali impiantistiche a supporto delle principali attività operative del sito.
L’area sarà interessata nei prossimi anni da importanti investimenti di revamping e adeguamento infrastrutturale, rendendo il ruolo centrale nella gestione della continuità operativa e nello sviluppo futuro delle infrastrutture.
Principali responsabilità
- Coordinare e presidiare le attività di gestione, adeguamento e sviluppo delle infrastrutture tecniche e impiantistiche a servizio dell’area assegnata, garantendo la continuità operativa dei servizi.
- Supervisionare le attività svolte dai fornitori esterni incaricati della manutenzione e gestione degli impianti, assicurando il rispetto di tempi, budget e standard di qualità approvati.
- Coordinare gli interventi di adeguamento infrastrutturale e impiantistico di edifici operativi (es. hangar e aree di supporto), lavorando in stretta sinergia con le funzioni tecniche interne di ADR.
- Gestire il coordinamento tra i diversi soggetti che utilizzano le infrastrutture comuni dell’area, promuovendo un allineamento continuo su esigenze operative, pianificazione degli interventi e impatti sul servizio.
- Convocare e presidiare incontri periodici di coordinamento con gli stakeholder coinvolti, indirizzando le tematiche operative e infrastrutturali emerse.
- Verificare la documentazione tecnica e di progetto relativa agli interventi, anche con il supporto delle strutture tecniche interne, assicurando coerenza con gli obiettivi di progetto e le esigenze operative.
I Requisiti
- Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Elettrica, Energetica o Civile (indirizzo impiantistico)
- Preferibile abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo.
- Eventuali master o corsi in Project Management / Program Management / Gestione impiantistica complessa costituiscono titolo preferenziale.
- Almeno 7–10 anni di esperienza in ruoli di gestione o coordinamento tecnico in ambito impiantistico complesso (es. infrastrutture, aeroporti, ospedali, grandi centri direzionali o industriali).
- Esperienza nella gestione di programmi pluriennali o portafogli di progetti impiantistici.
- Competenza nella pianificazione, monitoraggio e rendicontazione di interventi infrastrutturali.
- Conoscenza delle normative tecniche e di sicurezza relative agli impianti civili e industriali.
- Capacità di interfacciarsi con progettisti, imprese, manutentori e stakeholder interni.
- Conoscenza approfondita dei sistemi HVAC, elettrici MT/BT, idrici, antincendio, BMS e supervisione impianti.
- Padronanza degli strumenti di Project Management
- Conoscenza delle procedure di appalto pubblico e contrattualistica tecnica.
- Capacità di lettura di schemi funzionali e layout impiantistici.
- Buona conoscenza della lingua inglese
Dal punto di vista personale
- Leadership e capacità di coordinare team multidisciplinari.
- Approccio metodico e orientato ai risultati.
- Forte attitudine alla gestione delle priorità e delle emergenze operative.
- Ottime doti relazionali e di negoziazione
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)