Technical After Sales Engineer

Antal International · Bologna, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Un'importante realtà internazionale operante nel settore della refrigerazione industriale e del trattamento aria, con una lunga tradizione unita a un forte orientamento all’innovazione, è alla ricerca di una figura tecnica da inserire all'interno del team dedicato al Service per applicazioni marine .


Posizione: Technical After Sales Engineer

La risorsa si occuperà di attività tecniche e gestionali legate all’assistenza post-vendita e al supporto clienti, contribuendo all’efficienza operativa e alla soddisfazione del cliente finale.


Responsabilità principali

Attività di Service:

  • Analisi tecnica delle richieste di assistenza, attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati per valutazioni di dettaglio.
  • Supporto tecnico da remoto a tecnici sul campo e clienti, mediante troubleshooting, ricerca documentazione tecnica, interazione con fornitori per soluzioni specifiche.
  • Redazione di preventivi per interventi di manutenzione, revamping e overhauling.
  • Gestione interna del processo relativo a ordini di acquisto e fatturazione collegata alle attività di service.
  • Pianificazione delle trasferte tecniche, predisposizione della documentazione di supporto e logistica degli interventi.
  • Coordinamento della logistica per la fornitura di ricambi e materiali necessari agli interventi, inclusa la gestione delle garanzie.
  • Esecuzione di sopralluoghi tecnici presso cantieri o a bordo per valutazione interventi e preparazione offerte.
  • Affiancamento durante le attività operative (commissioning, training, manutenzione) per acquisizione di competenze sul campo.
  • Stesura e aggiornamento di procedure operative, piani di manutenzione e documentazione tecnica.

Attività di supporto commerciale:

  • Collaborazione nella preparazione di offerte commerciali e nella gestione degli ordini (compreso l’uso di piattaforme clienti e l’interfaccia con fornitori).
  • Partecipazione a fiere di settore ed eventi commerciali; supporto ad attività di marketing tecnico.
  • Gestione e aggiornamento dell’archivio documentale e anagrafica clienti (cantieri, armatori, operatori), inclusa la raccolta di feedback e survey di soddisfazione.
  • Monitoraggio e aggiornamento del listino relativo agli interventi di assistenza tecnica.
  • Collaborazione trasversale con il team di Project Management nelle fasi operative e post-vendita.

Requisiti

Formazione:

  • Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Meccanica o Energetica.

Competenze linguistiche:

  • Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).

Competenze personali:

  • Orientamento alla risoluzione dei problemi e forte focus sul cliente.
  • Capacità di lavorare in team ma anche in autonomia, con un approccio organizzato e proattivo.
  • Ottime doti comunicative e predisposizione all’ascolto.
  • Disponibilità a brevi trasferte internazionali, anche a bordo nave.

Candidatura e Ritorno (in fondo)