Technical Accounting
Descrizione dell'offerta
GEKO S.p.A. , azienda attiva nel settore della progettazione, sviluppo, realizzazione, maintenance e commissioning di impianti industriali in Italia ed all’estero, ed operante nel mercato libero per la vendita di energia elettrica e gas naturale, ricerca un/una Technical Accounting da inserire presso la sede di Napoli e presso le Unità Produttive.
Principali compiti e responsabilità:
La risorsa, inserita nell'area engineering, avrà il compito supportare le attività amministrative e contabili legate alla gestione economica dei progetti.
In particolare:
- predisposizione, verifica e registrazione di Stati d’Avanzamento Lavori (SAL) e certificati di pagamento, sia per la contabilità attiva che passiva, e della verifica dei VAP (Verbali di Accettazione Prodotto);
- supportare la registrazione e il controllo della contabilità tecnica di commessa, assicurando la corretta imputazione dei costi ai centri di costo/progetto;
- aggiornamento e monitoraggio dei report economici di commessa (sospesi di fatturazione, sospesi di produzione, piano prodotto, etc);
- verifica di quantità e computi metrici, a garanzia della corretta imputazione dei costi e della contabilità attiva
- controllo delle fatture fornitori e verifica della coerenza documentale (contratti, ordini, SAL);
- archiviazione digitale della documentazione contabile e tecnica nel rispetto delle procedure interne.
- collaborazione con le funzioni QHSE e Amministrative per la corretta gestione della documentazione ai fini del Sistema Qualità;
Competenze tecniche richieste:
- Conoscenza dei principi di contabilità generale e industriale;
- Capacità di interpretazione e controllo della documentazione tecnica di commessa (computi metrici, SAL, contratti);
- Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel e Word e di sistemi CAD (Autocad preferenziale);
- Conoscenza di gestionali contabili o ERP;
- Precisione, affidabilità e capacità di lavorare in team multidisciplinari;
- Attitudine al problem solving, al rispetto delle scadenze e degli obiettivi pianificati, al coordinamento tra funzioni tecniche e amministrative.
Requisiti minimi e preferenziali:
Requisiti minimi:
- Diploma di Istituto tecnico: Costruzioni, Ambiente e Territorio (geometra) - Istituto Tecnico Economico (ragioneria) o equipollenti;
- Esperienza pregressa nel ruolo o spiccata predisposizione per attività contabili di commessa;
- Conoscenza base della lingua inglese;
- Disponibilità a trasferte in Italia;
Requisiti preferenziali:
- Conoscenza dei processi di contabilizzazione lavori e rendicontazione commesse;
- Familiarità con le norme ISO 9001, 14001 e 45001;
- Attitudine a garantire riservatezza, rigore metodologico, senso di responsabilità e proattività;
- Conoscenze di analisi costi/ricavi di progetto;
- Padronanza dei principi di project management (PMI, WBS, Earned Value, ecc.);
- Interesse per il settore energetico e delle energie rinnovabili;
- Precisione, affidabilità e senso di responsabilità;
- Capacità di lavorare in team multidisciplinari (ingegneri, tecnici, project manager);
- Attitudine al rispetto delle scadenze e gestione delle priorità;
- Spirito di iniziativa e orientamento al miglioramento continuo.