Teamcenter PLM Architect

Capgemini · WorkFromHome, Lombardia, Italia · · 50€ - 70€


Descrizione dell'offerta

In Capgemini Engineering, leader mondiale nei servizi di ingegneria, uniamo un team globale di talenti dell’ingegneria, scienza e tecnologia per aiutare le aziende più innovative del mondo a liberare il loro potenziale. Dai veicoli autonomi ai robot salva-vita, le nostre persone esperte in tecnologia digitale e software pensano fuori dagli schemi, offrendo servizi unici di ricerca e sviluppo e ingegneria in tutti i settori.

Unisciti a noi per una carriera ricca di opportunità, dove potrai fare la differenza, in un ambiente in cui ogni giorno è unico.

IL TUO RUOLO

Come Teamcenter PLM Architect presso Capgemini Engineering guiderai l'architettura e la progettazione delle soluzioni PLM di Siemens Teamcenter. Questa posizione è essenziale per garantire che il sistema PLM sia allineato agli obiettivi aziendali e si integri perfettamente con gli altri strumenti aziendali (soluzioni ERP) e con i processi del cliente finale.

In questo ruolo sarai un elemento chiave nelle seguenti attività:

  • Analisi di fattibilità e stima delle attività di implementazione tecnica;
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni personalizzate e scalabili in conformità ai requisiti aziendali, opportunamente documentati;
  • Gap Analysis tra i processi applicativi standard e quelli specifici del cliente (costi/benefici);
  • Risoluzione dei problemi sulle personalizzazioni esistenti per l'analisi dei bug e l'implementazione delle risoluzioni;
  • Comprensione delle integrazioni esistenti per progettare e implementare nuove interfacce tra le applicazioni aziendali;
  • Condividere soluzioni e best practice con il team in un'ottica di collaborazione e crescita;
  • Gestione del team di sviluppo e pianificazione delle attività di progetto;
  • Stime accurate su di tempi, risorse e costi necessari per l'implementazione di nuove soluzioni.
LE TUE CARATTERISTICHE
  • Conoscenza approfondita dell'architettura di Teamcenter, dei moduli (ad es. distinta base, gestione delle modifiche, flusso di lavoro, gestione dei documenti) e della configurazione;
  • Esperienza nell'integrazione CAD (Siemens NX, SolidWorks, ecc.);
  • Esperienza nelle attività di amministrazione del sistema, come: il monitoraggio, la messa a punto e la risoluzione dei problemi;
  • Forte esperienza nella personalizzazione e configurazione di Teamcenter utilizzando ITK, BMIDE e SOA;
  • Conoscenza dell'amministrazione di database Oracle o SQL Server relativi a Teamcenter;
  • Esperienza nella migrazione dei dati PLM e nell'integrazione con sistemi aziendali come ERP o MES;
  • Esperienza nella configurazione e nel supporto di Teamcenter Active Workspace;
  • Familiarità con Java, Perl e altri linguaggi di scripting per la personalizzazione di Teamcenter;
  • Condividere i valori di Capgemini di Audacia, Fiducia e Spirito di Squadra, promuovendo la collaborazione e la risoluzione proattiva dei problemi.

Nota: È richiesta una laurea specialistica in materie STEM (valutabile anche diploma); pregressa esperienza nel ruolo ed in progetti di digital transformation e buona conoscenza della lingua inglese.

COSA OFFRIAMO

Riconosciamo l’importanza di soluzioni di lavoro flessibili per offrirti supporto. Che si tratti di lavoro da remoto, orari flessibili o entrambi, troverai un ambiente che favorisce l’equilibrio tra vita privata e lavoro.


Al centro della nostra missione c'è la tua carriera, attraverso percorsi di crescita professionale pensati per supportarti nell'esplorare un mondo di opportunità.


Ci impegniamo a favorire lo sviluppo del potenziale dei nostri professionisti, coinvolgendoli in prima persona nella vita aziendale per motivarli a migliorare le loro performance, grazie anche alla possibilità di seguire percorsi formativi ad hoc e ottenere certificazioni sulle ultime tecnologie.


Ci impegniamo a promuovere la responsabilità sociale creando un ambiente di lavoro inclusivo, dove talenti diversi sono valorizzati. La diversità è un pilastro della nostra cultura aziendale, arricchendo il nostro lavoro attraverso esperienze, culture, etnie, stili di comunicazione e comportamenti.

Location: assunzione valutabile in tutta Italia (in relazione alle nostre sedi sul territorio) – modalità di lavoro ibrida.

Tipologia contrattuale: contratto a tempo indeterminato. La retribuzione verrà concordata in sede di colloquio.

SUL GRUPPO CAPGEMINI

Capgemini Engineering è parte integrante del Gruppo Capgemini, partner globale per la trasformazione del business e della tecnologia, che aiuta le organizzazioni ad accelerare la loro doppia transizione verso un mondo digitale e sostenibile, creando al contempo un impatto tangibile per le imprese e la società.

È un gruppo responsabile e diversificato di 340.000 membri del team in oltre 50 paesi. Con una solida tradizione di oltre 55 anni, Capgemini è un partner di fiducia per i suoi clienti, sbloccando il valore della tecnologia per rispondere a tutte le esigenze aziendali. Fornisce servizi e soluzioni end-to-end sfruttando punti di forza che vanno dalla strategia e design all'ingegneria, alimentati dalle sue capacità di leadership di mercato in AI, GenAI, cloud e dati, combinate con una profonda esperienza settoriale e un ecosistema di partner. Il Gruppo ha registrato nel 2024 un fatturato globale di 22,1 miliardi di euro.

Get the Future You Want |

Candidati ora!

L'offerta di lavoro si intende rivolta all'uno e all'altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006. Inoltre, prestiamo attenzione e sensibilità alle future risorse appartenenti alle categorie protette, ai sensi degli articoli 1 e 18 della legge 68 del ‘99. I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)