Team Operations

Xenia S.p.A. - Società Benefit · Modena, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Xenia Spa SB, è alla ricerca di un/una risorsa da inserire nel Team Operations. La risorsa avrà come base operativa il Centro-Nord Italia, ma sarà chiamata a coordinare, in collaborazione con il team Operation e i Direttori dei singoli Hotel, le attività dei nostri Phi Hotels su tutto il territorio nazionale, comprese le isole.

La figura selezionata avrà un ruolo chiave nel garantire l’efficienza operativa e lo sviluppo qualitativo delle strutture del gruppo.


Principali responsabilità:


  • Coordinare le attività operative degli Hotels del gruppo, in collaborazione con i Direttori di struttura;
  • Monitorare e analizzare i KPI di settore e i conti economici, individuando aree di miglioramento e ottimizzazione;
  • Supportare la definizione e l’attuazione di strategie di posizionamento qualitativo e commerciale;
  • Favorire l’integrazione e la collaborazione tra le diverse realtà del gruppo, promuovendo un forte spirito di squadra;
  • Supervisionare e supportare attività di recruiting e gestione HR, nel rispetto delle normative contrattuali (CCNL);
  • Coordinare start-up di nuove strutture o brand di servizio, garantendo organizzazione e rispetto delle tempistiche;
  • Mantenere relazioni costanti e proficue con i Direttori di Hotel e i dipartimenti di sede;
  • Garantire la cultura del servizio e l’implementazione di standard qualitativi elevati.



Si richiede Laurea o diploma in turismo, economia, gestione aziendale o settori affini.



Competenze richieste:


  • Esperienza affermata come Direttore di Hotels, con competenze solide nella gestione di flussi leisure, business e meeting & events;
  • Comprensione e competenza nella lettura del conto economico e dei KPI di settore;
  • Capacità di sintesi e familiarità con attività di reporting funzionale e gerarchico;
  • Conoscenza delle dinamiche di distribuzione e assortimento del business mix alberghiero;
  • Competenze commerciali e capacità di elaborare e supportare strategie di posizionamento qualitativo;
  • Forte empatia, doti comunicative e capacità di relazionarsi efficacemente con Direzioni e dipartimenti;
  • Orientamento alla cultura di servizio e capacità di supportare l’implementazione di nuovi servizi;
  • Spiro di gruppoe abilità nel promuovere integrazione tra le realtà del gruppo;
  • Comprensione delle dinamiche contrattuali HR e rispetto delle regole aziendali e della contrattualistica CCNL;
  • Competenze organizzative e ottima gestione del time management;
  • Disponibilità aviaggiare frequentemente tra le strutture del gruppo su tutto il territorio nazionale;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di altre lingue è un plus);
  • Dinamismo, talento e approccio strategico.


Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei Decreti Legislativi 215/03 e 216/03.


In linea con il proprio Codice Etico, Xenia Spa SB si impegna ad adottare principi di comportamento che favoriscono la diversità, l’equità e l’inclusione del proprio personale.

Candidatura e Ritorno (in fondo)