Team Leader - Progetti interni

Betacom Group · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

#ScegliBetacom :


Siamo una realtà informatica innovativa, specializzata nella consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni IT.

La crescita di Betacom ha seguito un trend positivo costante avvalorato dal numero di professionisti che collaborano con noi.


Scopri di più:


Betacom con te :


Il cuore della nostra azienda sono le persone che vi lavorano: instauriamo rapporti solidi e duraturi con i nostri colleghi seguendoli continuamente nella loro crescita professionale.

  • Offriamo una crescita formativa costante (Hard and Soft Skills)
  • Certificazioni nazionali ed internazionali
  • Masterclass esclusive d’impresa
  • Team Working sempre attivo
  • Convenzioni esclusive


Ti stiamo aspettando :

Siamo alla ricerca di un/una Team Leader esperto/a che sia il punto di riferimento tecnico e gestionale per un team di sviluppo. La figura ricercata dovrà non solo guidare e far crescere tecnicamente il team, ma anche agire come partner strategico e consulenziale nei confronti dei clienti, traducendo le loro esigenze in soluzioni software efficaci e di alta qualità.


Principali responsabilità:


  • Guida e Mentoring del Team:

Gestire, coordinare e motivare un team di sviluppatori con vari livelli di seniority (stagisti, junior, mid-level, senior).

Assistere il PM nella pianificazione, assegnare e monitorare le attività di sviluppo, garantendo il rispetto delle scadenze e degli standard di qualità.

Svolgere la funzione di mentore per la crescita professionale dei membri del team, promuovendo la formazione continua e conducendo sessioni di code review eventualmente insieme ai senior.


  • Analisi e Gestione dei Requisiti:

Interfacciarsi direttamente con il cliente (tramite call e, occasionalmente, in presenza) per raccogliere, analizzare e definire i requisiti di business e funzionali.

Tradurre i requisiti in specifiche tecniche chiare e dettagliate, pronte per essere implementate dal team di sviluppo (se necessario con il supporto dei developer senior).


  • Progettazione e Documentazione Tecnica:

Progettare soluzioni software e creare documentazione tecnica chiara e accessibile per diversi tipi di pubblico (tecnico e non).

Realizzare diagrammi essenziali per la documentazione d'analisi


  • Supervisione Tecnica e Processi:

Garantire un utilizzo corretto e avanzato dei sistemi di versionamento del codice (es. GitLab ).

Definire, implementare e gestire le pipeline di Continuous Integration / Continuous Deployment (CI/CD) .

Promuovere e supervisionare l'adozione di best practice in ambito di architetture a microservizi e l'utilizzo di framework ORM .


Requisiti :

Il/la candidato/a ideale dovrà avere una conoscenza approfondita e un'esperienza pratica sul seguente stack tecnologico:

  • Frontend : Angular (conoscenza di versioni recenti e dei suoi principi fondamentali).
  • Backend : Java e il suo ecosistema (incluso il framework Spring Boot ), C# su piattaforma ASP.NET , con esperienza sia su .NET Framework (Win32/Win64) che su .NET Core .
  • Database : Solida esperienza con database relazionali (MS SQL Server, MySQL, PostgreSQL, Oracle, DB2 ), inclusa la progettazione di schemi complessi.
  • Framework e Architetture : Framework ORM (Object-Relational Mapping) come Hibernate (per Java) ed Entity Framework (per .NET). Conoscenza pratica di progettazione e implementazione di architetture a microservizi .


Requisiti trasversali :

  • Leadership: Comprovata capacità di guidare, ispirare e far crescere un team tecnico.
  • Comunicazione e Approccio Consulenziale: Abilità di comunicare efficacemente con interlocutori tecnici e non, e di consigliare al cliente le migliori soluzioni.
  • Organizzazione e Pianificazione: Eccellente capacità di gestire priorità, pianificare sprint e distribuire il carico di lavoro.
  • Lingua Inglese: Livello B2 o superiore, per sostenere conversazioni fluide con clienti internazionali e redigere documentazione tecnica in inglese.



La ricerca è rivolta a candidati appartenenti ad entrambi i sessi (L 903/77). Si richiede inoltre di includere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D Lgs 196/03).

Candidatura e Ritorno (in fondo)