Talent Acquisition & Learning Specialist

Esaote · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Esaote è uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature biomedicali. E’ un gruppo industriale italiano con 40 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di sistemi diagnostici ad ultrasuoni (ecografi) ed è riconosciuto a livello internazionale come leader mondiale nel settore della risonanza magnetica dedicata. Il Gruppo Esaote è anche uno dei principali attori nel settore dell’Information Technology per la sanità. Siamo presenti con unità industriali e di ricerca in Italia con headquarter a Genova, ma anche a Firenze e nei Paesi Bassi a Maastricht.


Mission, Vision & Valori


Mission: La complessità è semplice.


Vogliamo portare nel mondo la nostra visione e i nostri valori unici, combinando software avanzati con dispositivi per ecografia e risonanza magnetica per ottenere il massimo dalle immagini, fornendo ai professionisti gli strumenti migliori per prendere decisioni per una cura ottimale.


Vision: Di più in meno


Vediamo un futuro in cui diagnosi e trattamenti altamente accurati saranno effettuati con i nostri dispositivi medici, semplici ma potenti, come scelta primaria per supportare l'assistenza ai pazienti.


Valori: Teamwork Commitment; Integrità; Risultati; Orientamento al cliente


Chi cerchiamo?


Per il nostro team di Corporate HR , siamo alla ricerca di un/a Talent Acquisition & Learning Specialist.

La risorsa, riportando al Corporate HR Manager , sarà un punto di riferimento per la pianificazione, la gestione e lo sviluppo continuo dei processi di recruiting e formazione a livello aziendale, contribuendo attivamente alla crescita del capitale umano del Gruppo.


Le principali attività del ruolo:


  • Gestire l’intero processo di recruiting end-to-end: dalla definizione delle job description alla pubblicazione degli annunci, dallo screening dei CV ai colloqui, fino alla raccolta dei feedback e alla formulazione delle offerte.
  • Definire e implementare strategie di sourcing efficaci (LinkedIn, referral interni, università, APL, ecc.).
  • Contribuire alle iniziative di employer branding e talent attraction, partecipando a eventi e progetti in collaborazione con università e partner esterni.
  • Monitorare e analizzare i principali KPI di recruiting (es. time to hire, quality of hire), per individuare azioni di miglioramento.
  • Coordinare le iniziative di formazione aziendale, monitorando partecipazione, tassi di completamento ed efficacia dell’apprendimento attraverso metriche dedicate.
  • Supportare il miglioramento continuo dell’offerta formativa, con particolare attenzione alla formazione digitale e alla scalabilità dei programmi.


Le principali caratteristiche che definiscono il profilo ideale:


  • Laurea in ambito socio-economico; una formazione specifica in ambito HR rappresenta un plus.
  • Solida esperienza nei processi di ricerca e selezione, preferibilmente maturata in contesti strutturati.
  • Esperienza nella progettazione e gestione di iniziative di formazione aziendale.
  • Familiarità con ATS e Learning Management Systems (LMS).
  • Ottime capacità relazionali, comunicative e analitiche.
  • Approccio proattivo, orientamento alla qualità dei processi e al miglioramento continuo.
  • Ottima padronanza del Pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata; la conoscenza di una seconda lingua costituisce titolo preferenziale.


Cosa offriamo:


  • Contratto a tempo indeterminato con retribuzione competitiva e opportunità di crescita e sviluppo professionale.



Non possiamo garantire un feedback sulla sua candidatura qualora il profilo non sia in linea con i requisiti di base a causa dell'elevato numero di candidature che riceviamo, ma sarà nostra premura ricontattarla non appena si apriranno delle posizioni in linea con il suo profilo.


Esaote è un Equal Opportunity Employer che celebra la diversità e si impegna a creare un ambiente inclusivo per tutti i dipendenti. Proibiamo e condanniamo discriminazioni e molestie di qualsiasi tipo basate su sesso, età, religione, orientamento sessuale, provenienza, disabilità o qualsiasi altra condizione protetta da leggi o regolamenti nei luoghi in cui operiamo. Tutte le decisioni relative all’occupazione del personale, incluse quelle su selezione e assunzione, in Esaote si basano sulle esigenze aziendali, sui requisiti della posizione, sulle qualifiche individuali e sul merito.

Candidatura e Ritorno (in fondo)