System Engineer – Simulazione Embedded
Descrizione dell'offerta
CHI SIAMO
Adentis Italia è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e IT operativa facente parte del Gruppo MoOngy . Presente in 14 Paesi europei con oltre 8500 dipendenti, abbiamo aperto la prima sede italiana a Milano e, grazie alla nostra continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano i valori della nostra società: AMBIZIONE, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO . Siamo una realtà in continua evoluzione, dove le relazioni umane sono sempre al primo posto.
Posizione: System Engineer – Simulazione Embedded (Defense & Training Systems)
Sede: Venegono, Milano, Lombardia
Modalità: In sede
IL TUO RUOLO
Come System Engineer – Simulazione Embedded (Defense & Training Systems) con focus sulla simulazione embedded , entrerai a far parte di un team dedicato allo sviluppo e all’integrazione di piattaforme di simulazione immersiva in ambito difesa , utilizzate in contesti di training operativo , simulatori di veivoli o sistemi gaming-like ad alta fedeltà. Il tuo compito sarà garantire il corretto flusso tra moduli software e hardware, ottimizzando la sincronizzazione di scenari e l’interazione tra mondo reale e virtuale.
Responsabilità principali:
- Definire e implementare l’architettura di sistema per soluzioni di simulazione embedded
- Gestire l’integrazione tra i diversi componenti: motori di simulazione, sistemi I/O, sensori, interfacce HMI
- Collaborare con i team di sviluppo per garantire la fedeltà realistica delle simulazioni (fisica, ambienti, scenari)
- Validare la sincronizzazione dati tra hardware reale e ambiente simulato
- Supportare l'ottimizzazione delle performance e della latency nei flussi di simulazione real-time
- Redigere la documentazione tecnica: schemi architetturali, piani di integrazione, manuali operativi
- Eseguire attività di test, validazione e collaudo su piattaforme fisiche o virtualizzate
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica, Automazione, Game Technology o discipline affini.
- Esperienza anche accademica in ambito simulazione , training system , VR/AR o game engine applicato a sistemi embedded
- virtuale/aumentata o game engine applicati a sistemi embedded.
- Ottima conoscenza di almeno uno tra Unreal Engine, Unity, VBS o altri motori di simulazione proprietari.
- Padronanza di linguaggi di programmazione e scripting come C++ e Python .
- Conoscenze di base in integrazione di sistemi e protocolli di comunicazione (UDP, TCP, seriale).
- Buona comprensione di modelli fisici, cinematici e comportamentali impiegati nei simulatori.
- Capacità analitiche avanzate per troubleshooting e ottimizzazione in ambienti real-time.
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Cosa offriamo?
- Progetti innovativi nell’ambito della simulazione avanzata e del training virtuale
- Accesso a tecnologie di ultima generazione in ambienti ad alta complessità tecnica
- Inserimento in team multidisciplinari e dinamici
- Contratto a tempo indeterminato
- Formazione continua e reale possibilità di crescita professionale
The world needs you
Adentis Italia è un equal opportunities employer : crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo , nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà.
Accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.
Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99 .
I dati personali saranno trattati in conformità al regolamento UE 2016/679 (GDPR) .