Sustainability Specialist

Adecco · Roma, Lazio, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Adecco Italia S.p.A. sta ricercando, per un'azienda cliente in forte espansione nel campo delle infrastrutture digitali:


- Un/una Sustainability Specialist


La risorsa sarà inserita all'interno della Direzione Corporate Affairs, al fine di rafforzare il presidio sulle attività legate alle tematiche ESG, e di contribuire alla pianificazione, implementazione e gestione delle iniziative aziendali in tema di sostenibilità, ambiente e responsabilità sociale.


Responsabilità:


Il/la candidato/a si occuperà principalmente delle seguenti attività:



· Assicurare il coordinamento di iniziative e programmi legati al Piano di Sostenibilità, collaborando con diverse funzioni aziendali per garantire coerenza delle attività di sostenibilità con la strategia aziendale e le priorità ESG (Environmental, Social, Governance).


· Garantire un supporto nel redigere e aggiornare report di sostenibilità e documentazione ESG, in conformità con normative e standard internazionali.


· Supportare il Program Management relativo al Piano di Sostenibilità, monitorando l'avanzamento delle singole iniziative e assicurando il rispetto delle singole scadenze.


· Monitorare e analizzare indicatori di performance ambientale, sociale e di governance, proponendo azioni di miglioramento.


· Supportare la definizione e l'implementazione di politiche aziendali in materia di sostenibilità e responsabilità sociale.


· Individuare aree di sensibilizzazione ed eventuali ambiti di formazione interna sui temi della sostenibilità, per la promozione di una cultura aziendale responsabile.




COMPETENZE PRINCIPALI



Il/la candidato/a ideale è una figura che possiede:


· Esperienza professionale di almeno 3-4 anni in ambito sostenibilità, responsabilità sociale d'impresa (CSR), ESG o in ruoli affini all'interno di aziende, enti pubblici o organizzazioni non profit.


· Laurea Magistrale in Economia, Relazioni Internazionali, Ingegneria Ambientale, Comunicazione o disciplini affini.


· Master o corsi di specializzazione in CSR, ESG, Sustainability Management o Green Economy costituiscono un plus.


· Conoscenza dei principali standard internazionali utili alla rendicontazione della sostenibilità aziendale (ESRS, GRI).


· Ottima conoscenza del Pacchetto Office.


· Buona conoscenza della lingua Inglese.



Completano il profilo:


· Comunicazione efficace: capacità di trasmettere concetti complessi legati alla sostenibilità in modo chiaro e coinvolgente a diversi stakeholder, interni ed esterni.


· Pensiero sistemico: attitudine a comprendere le interconnessioni tra aspetti ambientali, sociali red economici, e a valutare l'impatto delle decisioni aziendali in ottica integrata.


· Capacità di collaborazione: abilità nel lavorare in team multidisciplinari, facilitando il dialogo tra funzioni aziendali e promuovendo una cultura condivisa della sostenibilità.


SI OFFRE CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DIRETTAMENTE CON L'AZIENDA

Candidatura e Ritorno (in fondo)