Strategic Buyer

Adecco · Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Adecco Italia SpA - divisione Consulting - per prestigioso e strutturato gruppo industriale tra i principali attori a livello globale nella progettazione e realizzazione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che ad oggi conta più di 20.000 dipendenti, 18 stabilimenti produttivi in 4 continenti, numerose società controllate in Italia e all'estero, oltre ad una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura strategica da inserire all'interno della Direzione Generale del Gruppo, presso il dipartimento centralizzato di Global Group Procurement, in qualità di:



  • Strategic Buyer - Electrical Plants & Items



Il/la professionista sarà inserito all'interno del dipartimento centralizzato di Group Procurement presso la Direzione Generale Corporate, che opera trasversalmente su tutte le Business Unit del Gruppo, garantendo l'ottimizzazione e l'efficientamento dei processi di acquisto e approvvigionamento.

Lo scopo della funzione è quello di elaborare strategie di acquisto condivise e trasversali a tutte le Business Unit del Gruppo, atte a massimizzare la profittabilità dei volumi di acquisto di componenti strategici, sia in ottica di sourcing che di domanda della produzione, migliorando accordi e costruendo partnership di alto valore con le filiere integrate (sia su scala nazionale che internazionale), che permettano una maggiore scalabilità dei fornitori chiave su tutti i business e mercati dell'azienda.


Attività:


  • Ricerca, selezione, valutazione e gestione della filiera fornitori , sia in perimetro Italia che estero, su categorie merceologiche, materiali e attrezzature ad alto valore strategico (cablaggi, cavi BT/MT, componentistica elettrica e elettronica), sia in termini di spesa che in termini di influenza sull'intero ciclo vita della commessa produttiva che sui diversi acquisitori del gruppo (stabilimenti, direzioni e società controllate);


  • Gestione in autonomia delle trattative con i fornitori e con i partner strategici , negoziando prezzi, revisionando condizioni, clausole contrattuali e lead time di fornitura;


  • Gestione e monitoraggio del sistema di RdA e OdA con controllo sul processo di emissione dell'ordine a SAP e delle gare;


  • Elaborazione budget, reporting e analisi dei costi legati alle varie tipologie di forniture e servizi, all'andamento dei costi delle materie prime, analisi servizi post vendita, analisi pre vendor rating;


  • Valutazione dello stato dei fornitori, analisi dei mercati di riferimento per individuazione di fornitori alternativi e, definizione della strategia d’acquisto al fine di efficientare connessioni e relazioni tra Uffici Tecnici (di divisione e di stabilimento), Project Management Team dedicati ai committenti finali;



Requisiti:


  • Laurea magistrale in Ingegneria Laurea o in alternativa, diploma tecnico corroborato da esperienza in area acquisti tecnici (elettrica o elettronica);


  • Esperienza di almeno 3 anni presso uffici acquisti strutturati corroborati da conoscenze e competenze di acquisti materiali e componentistica elettrica o elettronica (inverter, trasformatori, generatori, sensori, cablaggi, quadri elettrici e sistemi di automazione);


  • Governance End-to-End e gestione operativa dell'intero ciclo vita degli acquisti per le categorie merceologiche assegnate e relativo parco fornitori;


  • Comprovate capacità di Value Analysis & Value Engineering al fine di ottimizzare i costi e ridurre gli impatti in termini di rischio di approvvigionamento;


  • Buona conoscenza della lingua inglese;


  • Richiesta comprovata dimestichezza con i principali IT tools aziendali (Teams, SharePoint, Office 365, Excel, Power Point) e con ERP strutturati (SAP, Oracle, Microsoft);



Completano il profilo forti capacità analitiche, ottime doti negoziali, attitudine al lavoro in team e alla collaborazione tra funzioni all'interno del Procurement.



Offerta:



Sede di lavoro: Trieste centro - (Friuli Venezia-Giulia)

Contratto indeterminato

Smart Working 40% (2 gg a settimana)

Orario Full time (8.30 - 17.30 con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)

Formazione e certificazioni

Premio Welfare annuale

Assicurazione medico-sanitaria personale e familiare

Buoni pasto

Possibilità di job rotation nazionali e internazionali, trasferte se d'interesse (Italia e estero: USA, Norvegia, Asia, UE);



Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del ).

Candidatura e Ritorno (in fondo)