Stage - Laboratorio Analisi Acque Reflue
Descrizione dell'offerta
In Gruppo CAP lavoriamo ogni giorno per garantire un bene essenziale: l’acqua. Gestiamo il servizio idrico integrato per la Città metropolitana di Milano e altri Comuni della Lombardia, assicurando qualità, innovazione e sostenibilità a oltre 2 milioni di abitanti . Siamo molto più di una utility pubblica: ci impegniamo nello sviluppo di progetti legati a bioenergia, economia circolare ed energia rinnovabile , dando vita al modello di Green Utility , che mette al centro ambiente, persone e futuro. Con un’azienda a capitale interamente pubblico, fondata su valori di passione, eccellenza, coraggio, rispetto, essere d’esempio , investiamo costantemente nel nostro team: perché il nostro lavoro parte dalle persone, garantendo inclusione e pari opportunità, e cresce con loro.
Prima di candidarti:
La ricerca è aperta a tutte le persone, senza distinzione di genere (L. 903/77 e D.Lgs. 198/2006) e nel rispetto delle pari opportunità e dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità (L. 68/99). In Gruppo CAP il rispetto e la valorizzazione delle persone non sono solo obblighi di legge, ma valori fondanti su cui costruiamo ogni giorno il nostro lavoro. Ci impegniamo a rimuovere ogni barriera e pregiudizio, creando un ambiente accessibile, accogliente e inclusivo, dove la diversità è riconosciuta come risorsa capace di generare innovazione, crescita e nuove opportunità.
Alcuni esempi di quello di cui ti occuperai all'interno della Direzione Ricerca & Sviluppo, in particolare all’interno del Laboratorio Analisi Acque Reflue:
- Partecipare alle attività principali, supportando il team all’interno del laboratorio, legate al controllo della qualità delle acque reflue e dei fanghi biologici di depurazione ai sensi del D. Lgs. 152/06 e del R.R n°6/2019;
- Analisi chimico – fisiche di base sulle acque (pH, conducibilità, COD, BOD, solidi sospesi, Ntot e Ptot, ammonio), utilizzando strumentazione e kit analitici dedicati, e gradualmente strumentazioni complesse e avanzate (cromatografia ionica, ICP/MS, GC/MS, GC/FID);
- Analisi gravimetriche/termogravimetriche su fanghi di depurazione (SST e SSV);
- Fornire il proprio supporto in tutte le fasi dei processi di laboratorio, nel rispetto delle procedure aziendali in tema di sicurezza e qualità.
Chi stiamo ricercando:
Un/a laureando/a o laureato/a in Chimica (plus abilitazione all’ordine professionale), Biotecnologie, Scienze ambientali o affini, con una solida preparazione teorica in ambito Analisi chimico - fisiche di laboratorio. Valuteremo principalmente una persona in grado utilizzare con agilità gli strumenti digitali messi a disposizione, che sia mosso da curiosità, interesse nell'apprendere nuove competenze e che abbia la capacità di influenzare attraverso l'apporto del proprio contributo e di nuove idee.
Cosa offriamo:
Offriamo uno stage full time di 6 mesi, per un totale di 38 ore settimanali. Il rimborso spese mensile è di 650 Euro, in aggiunta al rimborso riceverai i buoni pasto da 11€. Investiamo anche nella formazione continua, perché la crescita professionale dei nostri collaboratori è parte integrante della nostra mission. La sede di lavoro sarà Peschiera Borromeo, Via Roma.
Candidature:
Le candidature devono essere inviate tramite il seguente portale, entro e non oltre il 28/02/2026. I candidati autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 GDPR 679/16. Il processo di selezione sarà condotto in conformità alle linee guida Tirocini e di Orientamento/Stage di Gruppo CAP.