Stage Amministrazione e Bilancio
Descrizione dell'offerta
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Oggi il Gruppo è costituito da 112 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.
La Capogruppo BCC Banca Iccrea offre l’opportunità di svolgere uno stage in ambito Amministrazione e Bilancio presso l’Unità Organizzativa Amministrazione e Bilancio dell’Area Chief Financial Officer. La persona in stage avrà possibilità di formarsi relativamente alle metodologie e ai processi in ambito amministrativo-contabile e segnaletico.
Metti in gioco le tue competenze partecipando all’assessment center del 5 novembre a Roma e candidati allegando il tuo CV.
In particolare, la persona approfondirà le seguenti attività:
- gestione della contabilità, del supporto alle chiusure di bilancio e contribuzione al reporting package di consolidamento;
- applicazione dei principi contabili, con particolare riferimento all’IFRS 9 (financial accounting );
- analisi quantitative in materia di strumenti finanziari derivati;
- valutazione del sistema di governance a livello di singola LE inclusa nel campione di indagine tempo per tempo definito;
- rapporti con i principali attori coinvolti nel processo di definizione e valutazione dei controlli in materia di informativa finanziaria;
- definizione della metodologia di selezione dei campioni oggetto di testing, della definizione dei controlli di pertinenza del dirigente preposto;
- definizione, raccolta ed invio delle check list al campione di LE selezionate e/o coinvolte nelle attività di pertinenza del DP.
Requisiti:
- Laurea Magistrale in materie economico-finanziarie e/o matematico-statistiche;
- conoscenza di base dei principi contabili internazionali, con focus su IFRS 9;
- conoscenza di base dei principali prodotti bancari e strumenti finanziari;
- conoscenza di base della contabilità bancaria e degli schemi di rappresentazione del bilancio delle banche;
- conoscenza di base dei principi di matematica finanziaria;
- padronanza del pacchetto Microsoft Office;
- capacità di problem solving, lavoro di gruppo, flessibilità e controllo;
- ottima conoscenza della lingua inglese.
In caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BCC Banca Iccrea e invia la tua candidatura allegando il CV. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo CV.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l’inclusione e la tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.