Staff Technical Writer
Descrizione dell'offerta
La Divisione Permanent di Gi Group (Aut. Min. 26/11/04 Prot. n. 1101-SG), con un team di consulenti dedicati, si occupa della ricerca e selezione di risorse con esperienza, che hanno voglia di intraprendere nuovi percorsi professionali.
Per una realtà importante del settore metalmeccanico, caratterizzata da una forte crescita e da un respiro internazionale, siamo alla ricerca di un/una Technical Writer da inserire nel team dell’ufficio tecnico.
La persona selezionata sarà responsabile della creazione e gestione di contenuti tecnici chiari, accurati e facilmente fruibili, contribuendo a migliorare l’esperienza di clienti e colleghi.
Cosa farai
- Redazione e gestione dei manuali standard e specifici per modello/macchina/commessa
- Gestione autonoma per il recupero di tutte le informazioni e dei materiali necessari alla composizione dei manuali (disegni tecnici, schermate PLC, schemi elettrici/idraulici/pneumatici)
- Progettazione e grafica/impaginazione dei manuali
- Gestione autonoma dell’archivio dei manuali e delle certificazioni
- Gestione delle revisioni dei documenti (dichiarazioni CE etc.)
- Gestione autonoma per traduzioni multilingua
- Upload, gestione e manutenzione del canale YouTube dedicato all'assistenza tecnica
Strumenti di utilizzo quotidiano:
- Pacchetto Microsoft (Word, Excel)
- Pacchetto Adobe (Indesign, Photoshop, Illustrator, Acrobat Pro)
- Convertitori PDF, tool per QR code, Google Drive (aziendale)
- YouTube (gestione backend per caricamento contenuti)
- DraftSight/AUTOCAD per recupero dei disegni tecnici e schemi elettrici/idrauluci/pneumatici
Soft skills e gestione operativa:
- Autonomia completa nella gestione delle commesse legate alla documentazione
- Coordinamento con fornitori, responsabili interni e colleghi dei vari reparti
- Risoluzione problemi quotidiani legati a materiali mancanti, traduzioni urgenti, revisioni non previste e recupero della documentazione dall'archivio dedicato allo storico
- Attitudine al miglioramento continuo e alla strutturazione di processi documentali più efficienti
Requisiti
• Esperienza nella redazione di documentazione tecnica.
• Ottime capacità di scrittura e comunicazione.
• Conoscenza di tool per la gestione della documentazione (es. CMS, strumenti di authoring, versioning).
• Attenzione al dettaglio e orientamento alla qualità.
• Conoscenza della lingua inglese
Cosa offriamo
• Un contesto innovativo e dinamico.
• Possibilità di crescita professionale e sviluppo di competenze.
• Collaborazione con team multidisciplinari.
Tipologia di contratto: a tempo indeterminato con RAL commisurata all’esperienza.
Luogo di lavoro: Torre Boldone (BG)