Sponsorship & Fundraising Specialist
Descrizione dell'offerta
AIM Group International è un'azienda globale e in continua evoluzione: siamo leader nell’organizzazione di eventi e nei servizi di consulenza e comunicazione. Da oltre 60 anni, siamo in prima linea nel settore degli eventi come membro attivo di diverse associazioni e organizzazioni di settore portando pensiero creativo, innovazione e fornitura di servizi di alta qualità. Il nostro Gruppo comprende diverse società, ognuna specializzata in particolari servizi o aree geografiche, che lavorano sinergicamente per fornire un supporto completo volto ad aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi:
- AIM Italy : specializzata nell'organizzazione di congressi, meeting, eventi e comunicazione.
- AIM Education : ECM Provider che funge da consulente per società scientifiche, associazioni e aziende farmaceutiche per progettare e organizzare programmi di formazione per gli Operatori Sanitari (HCP).
- AIM International Network : con 11 uffici in 8 paesi, ciascuno con solide relazioni locali e una comprensione completa delle destinazioni e dei mercati locali.
Aim Italy ricerca per la propria sede di Milano un/una
Sponsorship & Fundraising Specialist
responsabile della ricerca, gestione e fidelizzazione di sponsor per eventi e congressi medico-scientifici e tecnico-professionali, assicurando una gestione efficace e il raggiungimento del budget relativo ai progetti assegnati.
Nello specifico, sarà coinvolta/o nelle seguenti attività:
- Identificare e ingaggiare sponsor potenziali attraverso analisi di mercato e attività di scouting su aziende target nei settori pharma, biotech e medical devices
- Ideare e sviluppare proposte personalizzate di sponsorizzazione, in linea con gli obiettivi del cliente e i vincoli di compliance (AIFA, Farmindustria, Medtech etc..)
- estire l’intero ciclo della sponsorship: dalla proposta commerciale alla contrattualizzazione, fino al coordinamento operativo e alla rendicontazione post-evento
- Garantire una corretta integrazione degli elementi sponsorizzati all’interno dell’evento (stand, simposi, materiali branded, spazi digitali, ecc.)
- Monitorare i KPI delle attività di sponsorship e fundraising e contribuire alla reportistica finanziaria e qualitativa post-evento
Requisiti
- Esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore eventi medico-scientifici
- Esperienza nella gestione diretta di sponsor internazionali e nella compliance legata a eventi ECM
- Padronanza delle normative di settore (AIFA, Farmindustria, Medtech)
- Autonomia nella redazione di offerte, negoziazione e gestione dei contratti di sponsorship.
- Ottima conoscenza di Excel, CRM (es. Salesforce) e strumenti di reportistica
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottime capacità relazionali, commerciali e di negoziazione
- Disponibilità ad effettuare trasferte, nazionali e internazionali