Specialista Tesoreria Finanza – Settore Assicurativo

IAMA Risorse Umane · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

IAMA Risorse è una società riconosciuta e punto di riferimento per l’attività di ricerca e selezione, head hunting e gestione di progetti HR nei settori Banking, Insurance, Industry, Servizi e Information Technology & Digital.

Il nostro cliente è una compagnia multinazionale operante nel settore vita/investimenti/PIP, per la propria realtà italiana stiamo ricercando una figura di:

Specialista Tesoreria Finanza – Settore Assicurativo

La figura supporterà il responsabile dell’area Finanza/Tesoreria (Investimenti) nelle attività operative connesse alla gestione della liquidità e della regolamentazione delle operazioni finanziarie, monitorando l’esecuzione degli investimenti nel gestionale Sofia e garantendo il corretto adempimento delle segnalazioni di vigilanza relative al portafoglio investimenti. In particolare:

  • Monitoraggio giornaliero della posizione di liquidità e analisi del fabbisogno;
  • Monitoraggio dei portafogli investimenti della Compagnia – (classe C e classe D);
  • Analisi e reportistica relativa ai fondi interni ed esterni del ramo III e I e sull'andamento dei mercati - azionario e obbligazionario - e dei sottostanti veicoli d'investimento;
  • Analisi/calcolo e proiezioni dei rendimenti delle Gestioni Separate (sia per fini di analisi interni che per obblighi regolamentari);
  • Pianificazione dei flussi di cassa per coprire esigenze operative e investimenti;
  • Elaborazione della situazione di liquidità su base quotidiana, settimanale, mensile e definizione delle operazioni di trasferimento di liquidità;
  • Predisposizione del preventivo di tesoreria, mensile ed annuale, del consuntivo mensile e degli scostamenti;
  • Elaborazione delle proposte di investimento per l’ottimizzazione della liquidità a breve termine ed esecuzione delle relative operazioni d’impiego (time deposit, pct d’investimento).

Requisiti:

  • Laurea in Economia, Finanza o discipline affini;
  • Esperienza di almeno 3 anni nell’ambito tesoreria e finanza e/o nel back office(middle office, all’interno del settore assicurativo/finanziario e/o consulenza rivolta a queste tematiche su portafogli (Unit Linked, PIP).
  • Familiarità con la normativa di settore IVASS e ANIA;
  • Conoscenza del gestionale SOFIA;
  • Ottima padronanza di Excel e gradita conoscenza di strumenti di tesoreria e software di gestione investimenti;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Sede di lavoro Milano

IAMA Human Resources ringrazia tutti coloro che invieranno la propria candidatura. Entro 30 giorni dalla ricezione delle candidature, verranno contattati i profili ritenuti in linea con la posizione; trascorso tale periodo, il processo di selezione sarà considerato concluso.

E’ possibile rispondere a questo annuncio tramite e mail: indicando il Rif. F128/3507

L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, in conformità alla Legge n. 903/77. Si prega di inviare il proprio CV con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), in vigore dal 25 maggio 2018.

Invitiamo candidati e candidate a consultare l’Informativa sulla Privacy presente sul sito prima di inviare la candidatura.

IAMA Human Resources S.r.l. – Autorizzazione permanente allo svolgimento di attività di ricerca e selezione del personale rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 29.03.2010, Prot. 13/I/0004226

Candidatura e Ritorno (in fondo)