Specialista Servizi Generali

Human Value · Bergamo, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente è Humanitas Gavazzeni, importante polo sanitario situato a Bergamo, parte del gruppo Humanitas e riconosciuto per la qualità delle cure, l’innovazione clinica e l’attenzione all’esperienza di pazienti e professionisti.

Per presidiare il corretto funzionamento di tutti i servizi non clinici che rendono possibile l’attività ospedaliera quotidiana, ricerchiamo un/una:


SPECIALISTA SERVIZI GENERALI


Il Ruolo


In qualità di Specialista Servizi Generali, la persona sarà inserita nell’area Affari Generali e fungerà da riferimento per i servizi non clinici delle sedi di via Gavazzeni, Castelli e dei poliambulatori sul territorio: mensa, pulizie, guardiania, lavanderia, parcheggi, navette, trasporto provette e altri servizi ausiliari, assicurandone la corretta gestione tramite appalti, fornitori e controlli operativi sul campo.


Il ruolo è trasversale e prevede un contatto costante con reparti clinici e uffici amministrativi, per garantire che i servizi esternalizzati siano allineati alle esigenze operative dell’ospedale e alle normative di settore.


Nello specifico la risorsa dovrà:


  • Gestire il ciclo di vita dei contratti di appalto dei servizi generali: partecipazione alle gare, negoziazione delle condizioni economiche e qualitative, gestione di rinnovi, proroghe, variazioni e penali.
  • Definire, monitorare e aggiornare SLA e KPI dei fornitori; analizzare dati e report di servizio, verificare la coerenza delle fatture con quanto previsto a contratto e proporre azioni correttive o di efficientamento.
  • Effettuare controlli periodici sul campo (reparti, aree comuni, cucine, lavanderia, parcheggi, navette, trasporto provette) per verificare standard qualitativi, continuità del servizio e rispetto di tempi, procedure e norme di sicurezza.
  • Raccogliere e gestire le segnalazioni dei reparti e degli uffici interni in caso di disservizi o criticità, interfacciandosi con i fornitori fino alla completa risoluzione dei problemi.
  • Coordinare i rapporti operativi con le principali funzioni interne (Ufficio Tecnico/Building, Ingegneria Clinica, Logistica, HR, Direzione Sanitaria e Qualità), fungendo da “ponte” tra chi utilizza i servizi e chi li eroga.
  • Contribuire alle attività di accreditamento e alle certificazioni (qualità, sicurezza, ambiente) per la parte di competenza dei servizi generali, predisponendo la documentazione e partecipando ad audit interni ed esterni.
  • Supportare iniziative di miglioramento continuo e sostenibilità (riduzione rifiuti, ottimizzazione dei trasporti interni ed esterni, comfort degli spazi, revisione dei processi), proponendo soluzioni pratiche basate sull’osservazione diretta e sull’analisi dei dati.


I Requisiti


  • Laurea o cultura equivalente, preferibilmente in ambito ingegneristico, gestionale, giuridico o affine.
  • Almeno 2 anni di esperienza in ruoli analoghi (servizi generali, facility management, hotellerie strutturata, gestione appalti/fornitori di servizi) in contesti complessi.
  • Buona conoscenza dei contratti di appalto e dei principali aspetti normativi collegati.
  • Dimestichezza con numeri, analisi dati e strumenti Office, in particolare Excel.
  • Disponibilità a spostarsi tra le diverse sedi dell’Istituto.


Competenze personali


  • Mente analitica, attenzione al dettaglio e forte orientamento al controllo della qualità del servizio.
  • Ottime doti relazionali e comunicative, capacità di instaurare relazioni di fiducia con colleghi e fornitori e di gestire interlocutori diversi.
  • Flessibilità, curiosità e attitudine pratica nel presidiare i servizi “sul campo”.



Human Value si occupa di attività di Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

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