Specialista Permitting-Patrimoniale
Descrizione dell'offerta
Openjobmetis ricerca per primaria realtà aziendale operante nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili un/a Specialista Permitting e Gestione Patrimoniale. La risorsa, riportando al Direttore Tecnico, gestirà il permitting secondario e la gestione patrimoniale per impianti rinnovabili e sistemi di accumulo energetico (BESS), supportando le fasi di costruzione, esercizio e manutenzione.
Principali responsabilità permitting:
- Verifica della conformità dei progetti rispetto ai requisiti normativi (locali, regionali e nazionali)
- Analisi e revisione due diligence Tecnica per impianti di energia rinnovabile (eolici, fotovoltaici) e Energy storage (BESS)
- Preparazione della documentazione tecnica necessaria per ottenere le autorizzazioni specifiche richieste dalle autorità locali e nazionali ivi incluse concessioni, decreti di occupazione d’urgenza, istruttorie presso enti locali, etc.
- Monitoraggio del processo autorizzativo e interfaccia con enti per richieste di chiarimenti e integrazioni.
Principali responsabilità patrimoniale:
Espletamento di tutte le attività concernenti l’esproprio ed asservimento di dei beni immobili indicati nei piani particellari degli impianti in sviluppo finalizzate alla individuazione, asservimento e alla definitiva trascrizione delle aree in favore del Committente fino all’atto della emissione dei provvedimenti definitivi di esproprio ed asservimento.
Principali responsabilità generali:
- Coordinamento con consulenti legali e tecnici per risolvere eventuali problematiche burocratiche
- Redazione di report di analisi specialistica ed archiviazione degli stessi
- Archiviazione di tutta la documentazione nei sistemi informatici aziendali
Requisti:
- Laurea in ingegneria ambiente e territorio o elettrica o energetica
- Esperienza almeno di 5 anni in iter autorizzativi relativi a impianti a fonte rinnovabile quali VIA, PAUR, A.U. e locali: PAUR, PAS, SCIA, Attività edilizia libera, Decreti di occupazione di urgenza, etc: di cui almeno 1 iter A.U./PAUR portato a termine per impianto di potenza superiore a 20 MW.
- Esperienza nella gestione di pratiche di esproprio ed asservimento, nonché di gestione patrimoniale tecnica.
- Buon utilizzo di software specialistici quali QGIS, AutoCAD, per lavorazione di files in formato vettoriale (shape files).
- Capacità di lettura e revisione di relazioni, schemi elettrici, disegni tecnici
- Disponibilità a recarsi abitualmente nei siti oggetto di sviluppo distribuiti sul territorio italiano al fine di esperire sopralluoghi, verbali di immissione in possesso e relazioni con gli enti locali.
- Livello di conoscenza della lingua inglese scritta e parlata almeno B2 (upper intermediate)
Inquadramento:
L'offerta prevede un'assunzione a tempo indeterminato direttamente con l'azienda, con contratto full-time.
Il contratto sarà regolato dal CCNL Energia, che garantirà una condizione lavorativa conforme alle normative del settore.
Sede di lavoro: Roma