Specialista HSE

GEKO S.p.A. · Sicilia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

GEKO S.p.A. società operante nel settore della progettazione, sviluppo, realizzazione e service di impianti industriali in Italia e all’estero, e venditore di energia elettrica a gas naturale nel mercato libero ricerca: Specialista HSE presso l'Unità produttiva di Mazara del Vallo (TP).

La risorsa dovrà:

  • Supportare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e dei requisiti previsti dall’attuazione del Sistema di Gestione della Sicurezza adottato dall’azienda presso l’unità Produttiva di competenza;
  • Controllare gli scadenzari delle idoneità sanitarie del personale tramite il sistema gestionale, organizzando le visite mediche e tenendo contatti con il Medico Competente territoriale;
  • Eseguire il controllo degli scadenzari degli adempimenti formativi obbligatori del personale tramite il sistema gestionale ed organizzare i corsi di formazione obbligatori;
  • Effettuare attività di informazione al personale (ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. 81/08);
  • Effettuare il controllo della conformità della documentazione di idoneità delle imprese appaltatrici/subappaltatrici organizzando le riunioni di coordinamento;
  • Individuare e valutare i fattori di rischio. Elaborare per quanto di competenza, le misure preventive e protettive scaturite dall’analisi dei rischi e contenute nel DVR;
  • Svolgere attività di ispezione sui luoghi di lavoro verbalizzando le evidenze e le Non Conformità e trasmettendole a R.S.P.P.;
  • Provvedere ad identificare i nuovi rischi derivanti dalle attività e a comunicarli all’RSPP;
  • Monitorare gli scadenzari e l’esecuzione dei piani di manutenzione e verifica periodica di mezzi di trasporto e sollevamento, attrezzature di lavoro e impianti, tramite il sistema gestionale;
  • Monitorare le prescrizioni legislative applicabili e la documentazione relativa attestante il rispetto delle leggi e della normativa in materia sicurezza;
  • Organizzare e verbalizzare le prove di emergenza e evacuazione;
  • Occuparsi della gestione delle sostanze pericolose e del controllo periodico, archiviazione e aggiornamento delle schede di sicurezza;
  • Provvedere alla compilazione dei report di analisi delle cause in caso di infortuni occorsi ai dipendenti;
  • Eseguire il controllo periodico dei presidi di Primo Soccorso e di emergenza (cassette primo soccorso, impianti di allarme, estintori);
  • Elaborare le procedure operative di sito in ambito sicurezza da sottoporre al R.S.P.P. per l’approvazione e diffusione eseguendo successivamente attività di formazione e informazione;
  • Organizzare i sopralluoghi annuali con il medico competente;
  • Partecipare alle Riunioni periodiche di cui all'articolo 35 D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

La risorsa dovrà dimostrare di possedere:

  • Laurea in Ingegneria o similari;
  • Conoscenza della normativa di riferimento (T.U. 81/08 s.m.i.);
  • Conoscenza dei sistemi di gestione (ISO 9001, ISO14001, OHSAS 18001);
  • Conoscenza della gestione delle principali pratiche ambientali;
  • Orientamento al risultato, capacità organizzative ed analitiche, problem solving;
  • Capacità relazionali e comunicative;
  • Conoscenze informatiche (pacchetto Office);
  • Conoscenza lingua inglese

Candidatura e Ritorno (in fondo)