Specialista fiscale

IQM selezione · Lissone, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per uno dei più importanti Studi situati in Brianza che vanta una storica e consolidata esperienza nella consulenza societaria, fiscale, tributaria, aziendale, legale e digitale, nel quale le persone sono la risorsa più grande, siamo stati incaricati di ricercare un /una


OPERATORE FISCALE CON ESPERIENZA COMPROVATA NELL'ELABORAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI DI PERSONE FISICHE

Il/la candidato/a selezionato/a opererà in autonomia, rispondendo al Responsabile dell'area tributaria e

collaborando con il team per l'evasione degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari.


Profilo ideale

• Diploma di Ragioneria e/o Laurea in Economia, Giurisprudenza o affini.

• Esperienza pluriennale in ambito fiscale/tributario.

• Provenienza da Studi Professionali bene strutturati ed organizzati

• Autonomia nella gestione completa delle dichiarazioni dei redditi persone fisiche.

• Conoscenza aggiornata della normativa tributaria italiana.

• Automunito


Responsabilità principali

• Gestione completa del pacchetto clienti assegnato (persone fisiche).

• Compilazione, verifica e invio di dichiarazioni fiscali (modello Redditi PF, 730).

• Gestione delle posizioni immobiliari: redazione e registrazione contratti di locazione, adempimenti

presso l'Agenzia delle Entrate, calcolo IMU e invii.

• Analisi e compilazione dei quadri RW, RM, RT e verifica delle imposte collegate ai redditi di fonte estera.

• Liquidazione imposte, calcolo acconti e saldi.

• Gestione in autonomia delle comunicazioni tramite portale CIVIS per chiarimenti, istanze e risposte

dell'Agenzia delle Entrate.

• Gestione autonoma delle casse previdenziali Artigiani e Commercianti, CASSA FORENSE, CASSA

GEOMETRI, ENPAM, ENPAP, INARCASSA.

• Supporto al Responsabile fiscale e ai colleghi nei principali adempimenti tributari.

• Consulenza fiscale di base ai clienti sulle normative tributarie vigenti e su regimi agevolativi (es.

impatriati, bonus edilizi, etc.).

• Monitoraggio scadenze fiscali e aggiornamento normativo continuo.


Competenze tecniche

• Conoscenza approfondita del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).

• Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

• Conoscenza di base della contabilità.

• Ottima conoscenza della normativa sulla tassazione dei redditi esteri e dei relativi quadri dichiarativi.

• Capacità di liquidare imposte e calcolare versamenti dovuti.

• Familiarità con adempimenti relativi alla gestione IMU e locazioni.

• Esperienza pregressa in contesti CAF o studi professionali con autonomia operativa.

• Padronanza dei software: Zucchetti, CAFDOC.


Soft skills

• Serietà, precisione, capacità organizzativa e rispetto delle scadenze.

• Attitudine al lavoro in team e al supporto ai colleghi.

• Capacità di lavorare in condizioni di particolare stress in prossimità di scadenze o particolari eventi.

• Capacità di comunicare in modo chiaro con clienti e amministrazione finanziaria.

• Flessibilità e orientamento alla risoluzione di problematiche fiscali.


Inserimento: immediato

Sede ed area di lavoro: Brianza

Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con adeguato periodo di prova; full-time; retribuzione in linea con le capacità e con le esperienze effettivamente maturate.

Candidatura e Ritorno (in fondo)