Specialista Controllo di Gestione
Descrizione dell'offerta
Il nostro cliente è una realtà imprenditoriale italiana leader nel proprio settore, che opera su progetti e commesse complesse, su scala nazionale e internazionale, con un elevato contenuto tecnico e un posizionamento distintivo sul mercato.
In un’ottica di rafforzamento e evoluzione dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, siamo alla ricerca di un/una:
Specialista Controllo di Gestione
Il Ruolo
In qualità di Specialista Controllo di Gestione avrai la responsabilità di presidiare il controllo economico delle commesse e di supportare la Direzione nella pianificazione e nel monitoraggio delle performance aziendali, lavorando a stretto contatto con l’area amministrativa e con i Project Manager.
Ti occuperai in particolare di:
- Costruire e aggiornare budget, forecast e business plan, con attenzione alle singole commesse e al loro impatto complessivo sull’azienda.
- Seguire l’andamento economico delle commesse (costi, ricavi, margini, flussi di cassa, stato avanzamento lavori), evidenziando scostamenti e proponendo azioni correttive.
- Predisporre una reportistica gestionale chiara e tempestiva per Direzione, area Finance e Project Manager.
- Collaborare con l’amministrazione per garantire coerenza tra contabilità generale e contabilità analitica per commessa, contribuendo a migliorare processi e flussi informativi.
- Partecipare alla revisione dei processi legati al ciclo di commessa, proponendo soluzioni che aumentino efficienza, controllo e qualità dei dati.
- Affiancare i PM nella comprensione dei dati economici e, quando necessario, visitare i cantieri in Italia e all’estero per comprendere direttamente come si sviluppano i progetti che segui.
I Requisiti
- Percorso di studi in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
- Esperienza di 3–5 anni in ruoli di controllo di gestione o controllo di commessa in contesti che lavorano per progetto/commessa.
- Buona familiarità con il ciclo amministrativo contabile.
- Padronanza di Excel e buona conoscenza di strumenti di Business Intelligence e sistemi ERP.
- Buona conoscenza della lingua inglese, per dialogare con interlocutori internazionali e partecipare, quando previsto, a trasferte su cantieri all’estero.
Human Value si occupa di attività di Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)