Specialista comunicazioni di marketing

abmStudio [Executive Search-HR Management] · Venice, Veneto, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente : solida realtà industriale in espansione, prodotto a brand nel settore del design con una forte propensione verso l’export. Stiamo ricercano il/la:


Communication Specialist


La persona risponderà al Responsabile Marketing e Comunicazione e collaborerà con altri 4 colleghi, dedicati a gestire la parte social, trade marketing e gestione eventi.


Obiettivo dell’inserimento: Progettare e implementare la comunicazione aziendale , sviluppando piani di comunicazione e creando contenuti per costruire e mantenere l'immagine e la reputazione del brand, sia internamente che esternamente, lavorando su campagne, relazioni con i media, gestione community e analisi dei risultati.


In particolare:

  • Lavora sull’identità del brand, crea contenuti, sviluppa relazioni con media, stakeholder, clienti.
  • Sviluppa piani di comunicazione integrati, allineati agli obiettivi di business, definendo target, messaggi, canali e tempistiche.
  • Crea e gestisce contenuti: Scrive o supervisiona i comunicati stampa, cura interviste, testi e contenuti per i canali aziendali e per le campagne dove individua il tone of voice giusto per ogni piattaforma.
  • Supervisiona e gestisce la creazione e la progettazione degli strumenti di vendita (cataloghi, brochure, presentazioni aziendali) per la presentazione di prodotti e servizi, assicurandone la qualità e la coerenza.
  • Coltiva le media relations con giornalisti e opinion leader, preparando i materiali necessari e posizionando l'azienda in dibattiti mediatici, per costruire una comunicazione efficace, credibile e orientata alla creazione di fiducia tra brand, media e pubblico.
  • Monitora le performance delle attività di comunicazione, raccoglie dati e prepara report per ottimizzare le strategie future, valutando l’engagement, la copertura mediatica, il sentiment.
  • Lavora a stretto contatto con i team marketing, digital & social, tecnico e prodotto, per assicurare coerenza nei messaggi.


L’azienda è strutturata, ha 3 lanci di nuovi prodotto calendarizzati ogni anno e ha un piano di marketing che accompagna lo sviluppo aziendale di medio termine, che riguardano nuove aperture nel mondo, attivazione di partnership strategiche, eventi e fiere. Sono tutte occasioni che vanno ben gestite a livello di comunicazione e che coinvolgono diversi interlocutori e fornitori, in Italia e soprattutto nel mondo .


Il/la nostro candidato/a

  • Ha esperienza maturata in contesti strutturati e ha acquisito un buon metodo di lavoro che consente di gestire molte attività che si sovrappongono, scadenze stringenti, molti fornitori
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Empatia, Creatività e capacità di ascolto.
  • Ottime doti comunicative e relazionali (soft skills).
  • Conoscenza del digitale (digital PR, social media, web).
  • Capacità analitiche e di problem-solving.



Sede di Lavoro: Nei pressi di Mestre

Candidatura e Ritorno (in fondo)