Specialista Certificazioni Di Processo
Descrizione dell'offerta
Perché Fassa Bortolo
Fassa Bortolo, leader nel settore dei materiali da costruzione, è un'azienda dinamica e all'avanguardia che dal 2000 ad oggi ha più che quadruplicato il numero dei propri stabilimenti, confermandosi ai vertici del mercato nazionale e aprendo nuovi canali di espansione internazionali. Attualmente il Gruppo Fassa conta 19 insediamenti produttivi, di cui 16 in Italia, 1 in Portogallo, 1 in Spagna e 1 in Brasile. Comprende 3 filiali commerciali in Italia, 3 in Svizzera, 1 in Francia, 1 in Spagna e 1 in Gran Bretagna, con un organico di oltre 1.700 collaboratori tra dipendenti e forza vendita.
Fassa SRL cerca per la sede Direzionale di Spresiano (TV) una/un
Specialista Certificazioni di Processo
La Risorsa, a riporto del Responsabile Certificazioni di Processo, si occuperà di implementare e mantenere i sistemi di gestione, garantendo che i processi aziendali siano conformi con gli standard internazionali.
Principali Responsabilità:
Sistemi di gestione:
- Progettare, sviluppare e mantenere i sistemi di gestione aziendali in conformità con gli standard internazionali come ISO 9001, ISO 14001, e ISO 45001, per l'ottenimento e/o il mantenimento delle relative certificazioni.
- Gestire i sistemi a sostegno delle certificazioni di processo specifiche (es. GMP+, EPD Process) e sviluppare la documentazione necessaria, inclusi gli FPC, per supportare le certificazioni di prodotto.
- Sviluppare e mantenere la documentazione di sistema (procedure, istruzioni e moduli) e definire obiettivi e indicatori di processo.
Audit e miglioramento continuo:
- Eseguire audit interni e contribuire alla redazione del programma di audit annuale, sviluppando le relative checklist.
- Assistere e supportare gli audit condotti da enti di certificazione, clienti e altre parti interessate.
- Analizzare i processi aziendali, redigere rapporti sullo stato di conformità e predisporre i report per la Direzione aziendale.
- Definire obiettivi per mantenere e sviluppare indicatori di processo, sensibilizzando la popolazione aziendale sull’importanza dei sistemi di gestione con il fine di diffondere una cultura della qualità.
- Identificare e gestire le non conformità, analizzando le cause e implementando azioni correttive efficaci.
Valutazione dei rischi:
- Eseguire la valutazione dei rischi legati ai processi e ai sistemi di gestione, pianificando e implementando attività di miglioramento continuo.
- Monitorare i piani di miglioramento e verificare l'efficacia delle azioni intraprese.
Collaborazione e comunicazione:
- Collaborare attivamente e comunicare efficacemente con le diverse funzioni aziendali (produzione, R&D, supply chain, acquisti, amministrazione, ecc) per garantire una corretta implementazione dei sistemi e delle procedure.
- Supportare le diverse funzioni aziendali per quanto di propria competenza, fungendo da consulente interno relativamente all’espletamento delle attività finalizzate a garantire il rispetto delle normative e dei sistemi di gestione implementati.
Percorso formativo e professionale:
- Laurea di primo o secondo livello in chimica, ingegneria chimica e dei materiali, ingegneria ambientale, scienze naturali e ambientali ed equivalenti.
- Gradito ma non necessario Master in sistemi integrati e/o sistemi di gestione.
- Esperienza di almeno 3 anni, come specialista di sistema di gestione, qualità e/o certificazioni all’interno di realtà strutturate in settori industriali. Saranno valutati anche profili provenienti dalla consulenza, con comprovata esperienza.
Competenze e soft skills:
- Conoscenza approfondita delle principali norme sui sistemi di gestione.
- Conoscenza delle specifiche certificazioni di processo.
- Capacità di pianificare, eseguire e documentare audit interni in conformità con gli standard ISO, utilizzando checklist e metodologie appropriate.
- Competenze nell'analisi delle non-conformità e nella ricerca delle cause, per definire azioni correttive efficaci.
- Disponibilità ad effettuare trasferte in Italia e all’estero.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Ottime doti relazionali e di collaborazione con le diverse funzioni.
- Ottime doti comunicative.
- Buone capacità della gestione del tempo e dei progetti.
- Approccio proattivo, strutturato e metodico.
Sede di Lavoro:
Spresiano (TV).