SOS AUTOMOTIVE ASSUME: Sales Accounts, Servizi di noleggio per Autoriparatori (Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana), €55mila + auto + benefit
Descrizione dell'offerta
L’OPPORTUNITÀ IN SINTESI
AZIENDA: SOS Automotive
SETTORE: Noleggio Lungo Termine, Servizi per autoriparatori
RUOLO: Sales Accounts
TERRITORI: Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana
RIPORTA A: Area Manager
SEDE DI LAVORO: Smart working + visite clienti + in sede a Pomezia (RM)
ASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (full-time) o Partita IVA
RETRIBUZIONE (RAL) : Fino a €55mila (€35mila fisso + €20mila bonus) + auto + benefit
REQUISITI/COMPETENZE INDISPENSABILI: Vendita servizi, mercato auto/autoriparatori, portafoglio clienti, patente B, domicilio in zona
L’AZIENDA
- SOS Automotive nasce nel 2009 a Pomezia (RM) su iniziativa di Emanuele Zappa, attuale Titolare, per supportare carrozzerie e officine a gestire il servizio di auto sostitutiva
- Modello di business: chi fa riparare la vettura spesso necessita dell’auto sostitutiva. Molti autoriparatori non offrono il servizio, obbligando il cliente a risolvere in autonomia, con danno d’immagine e fatturato. Il noleggio a lungo termine (vetture immatricolate uso terzi, adeguate coperture assicurative) è la soluzione ideale per l’autoriparatore che voglia offrire il servizio
- Punti di forza: #1 per copertura in Italia (5000+ centri convenzionati) , partnership con le principali flotte di noleggio (Leasys, Ayvens, Arval) , dinamicità, focalizzazione, attenzione al cliente
- Dati: fatturato 2024 €2.8M (in crescita e in utile) , 20 persone (di cui 10 sales sul territorio) , piano di espansione commerciale a copertura nazionale
IL RUOLO
- Per supportare la crescita del business ed espandere la copertura territoriale, SOS Automotive cerca alcuni Sales Account che propongano servizi di noleggio a lungo termine ad autoriparatori in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana
- È gradita esperienza nella vendita consulenziale di servizi e nel mercato automotive e autoriparatori
PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITA’
- Per operare in un ruolo centrale in un’azienda di valore, innovativa, solida, di dimensioni rilevanti e in espansione
- Per partecipare a un mercato in crescita
- Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia
- Per lavorare in un ruolo che unisce competenze e relazioni
SEDE DI LAVORO
Smart working + continue visite clienti in zona + in sede a Pomezia (Roma sud) quando richiesto
TEAM
Le figure entreranno nel Team Sales (10 persone e in crescita) riportando all’Area Manager
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA’
- Formazione su prodotti e servizi con conoscenza approfondita del portafoglio di offerta e capacità di intrattenere un dialogo con le figure chiave del cliente
- Presidio clientela assegnata con responsabilità di un budget di vendita, garantendo il raggiungimento degli obiettivi tramite la gestione ottimale delle risorse e la relazione con i clienti
- Mappatura territorio, valutazione potenzialità, ricerca clienti in target, sviluppo/presidio clienti assegnati e lead
- Approccio consulenziale al ciclo di vendita: gestione portafoglio clienti, generazione pipeline, qualificazione opportunità, pianificazione visite (settimanali e mensili) , presentazione soluzioni, formulazione offerte e preventivi, aggiornamento CRM/portale, raccolta documenti cliente, compilazione schede informative, gestione ordini, cross selling/upselling, verifica KPI e andamento vendite vs. budget, riunioni commerciali di analisi business
- Relazione con colorifici, autoricambi di zona e reti di autoriparazione per identificare opportunità commerciali
- Supporto commerciale di post-vendita: continuità di rapporto con i clienti, raccogliendo feedback ed esigenze per favorire futuri business
- Coordinamento con i team aziendali per garantire corretto flusso operativo
- Gestione obiezioni e reclami: mediare e risolvere problematiche con i clienti, assicurando tempestività e professionalità
- Analisi mercato e competitor: monitoring trend di mercato (territorio e web) , prezzi e strategie della concorrenza per adattare l’offerta
- Partecipazioni a eventi di settore
- Responsabilità e gestione delle problematiche del cliente (e delle relative opportunità) nella loro totalità
FLUSSO DI LAVORO (indicativo)
- La giornata tipo è organizzata su 10-15 visite/giorno con una corretta pianificazione per ottimizzare gli spostamenti
- Altre frequenti attività: aggiornamento portale inserendo note sui clienti, gestione lead e scadenze, preparazione agenda, interazione con back office commerciale e servizi, confronto con direzione vendite e area manager, partecipazione a riunioni sales
COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE
- Domicilio in zona; Patente B; Disponibilità a continue visite clienti nell’area
- Esperienza in ruoli e settori analoghi; La conoscenza del settore automotive/autoriparatori e la disponibilità di un portafoglio clienti/contatti nell’area costituirà un forte plus
- Buona forma fisica per un lavoro dinamico che prevede continui spostamenti
- Buon utilizzo di strumenti informatici
CARATTERISTICHE VINCENTI
- Questo è un ruolo 100% Auto & Service Sales che richiede competenze commerciali e di settore, vera passione per il proprio lavoro, dinamicità e metodo
- Capacità di valorizzare la vendita di soluzioni e servizi
- Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale
- Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’apprendimento e al miglioramento costante
- Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, ottimale gestione del tempo
- Proattività, intraprendenza, capacità di esecuzione, autonomia
- Organizzazione, metodo, capacità di pianificare attività per raggiungere costantemente gli obiettivi
- Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità
- Capacità relazionali: approccio piacevole, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo
- Ambizione alla crescita personale e professionale
L’AZIENDA OFFRE
- Inserimento in un ruolo centrale in un’azienda di valore, innovativa, solida, di dimensioni rilevanti e in crescita
- Assunzione immediata a tempo indeterminato (full-time) o Partita IVA se preferito dal candidato
- Retribuzione (RAL) fino a €55mila (€35mila fisso + €20mila variabile su obiettivi) + auto aziendale + Telepass + carta carburante
- Formazione e affiancamento
- Flessibilità e autonomia di lavoro
PER CANDIDARSI
- LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)
- Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO
- Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore