Solutions Architect
Descrizione dell'offerta
Leonardo SpA è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell’Area Cyber & Security Solutions , stiamo ricercando un/a Solution Architect per la nostra sede di Firenze – Campi Bisenzio.
La persona individuata contribuirà alla progettazione delle soluzioni in modo trasversale rispetto ai team di gestione tecnica delle Soluzioni di Comunicazione Mission Critical, Global Monitoring, Networking e Security .
La persona si occuperà delle seguenti attività:
- Identificazione, progettazione, descrizione e valutazione economica delle soluzioni tecnico/sistemistiche in ambito Mission Critical Communications & Global Monitoring basate sulle tecnologie 4G/5G, Architetture a Microservizi e Virtualizzate, Data Center, Cloud, Networking, IA, Secure Digital e Cyber Security.
- Identificare la Bill Of Materials (BOM) e redigere gli Statement of Work (SoW) necessari per l’emissione di Richieste di Acquisto (RDA) di materiale in collaborazione con le Funzioni di Program Management, Quality e Procurement;
- Assicurare il raggiungimento degli obiettivi in termini di rispetto dei requisiti contrattuali, soddisfazione del cliente finale, costi e tempi di disponibilità della soluzione;
- Ricercare soluzioni innovative che permettano oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’ottimizzazione delle risorse impiegate e dei costi di esercizio;
- Produrre la necessaria documentazione tecnica a corredo della soluzioni identificate, sia per le altre funzioni aziendali che per i clienti;
- Indirizzare i requisiti di dettaglio verso i team di Ingegneria, integrazione e test per lo sviluppo e validazione delle nuove funzionalità di prodotto richieste dai programmi;
- Garantire un supporto tecnico continuativo a partire dalla fase di offerta che lungo l’intero ciclo di vita del programma, compresa la parte di garanzia, in coordinamento con gli stakeholders coinvolti nel processo.
Il/La canditato/a dovrà operare in un ambiente competitivo e dinamico che richiede un’ottima preparazione tecnica, spirito di adattamento e capacità di confrontarsi ed interagire con funzioni aziendali diverse, individuando soluzioni appropriate nel rispettando delle scadenze concordate.
Titolo di studio
- Laurea o Laurea Magistrale in discipline STEM (preferibile Laurea Magistrale in Ing. delle Telecomunicazioni o Informatica)
Esperienza
Esperienza lavorativa (preferibile 5 anni) con riferimento a:
- Progettazione di reti di telecomunicazione Mission Critical e/o Business Critical 4G/5G e/o Narrowband (Core Network e RAN)
- Progettazione di soluzioni basate su architetture Virtualizzate e/o a Microservizi realizzate on premises, in cloud o su data center cliente;
- Progettazione Networking & Security di rete.
Conoscenze e competenze Tecniche
- Conoscenza delle tecnologie e standard di comunicazione Narrowband (TETRA), Broadband 4G/LTE e 5G (standard 3GPP).
- Conoscenza delle Soluzioni di Virtualizzazione più comuni e dei principi delle architetture a micro-servizi, containerizzazione e DevOps;
- Conoscenza di protocolli TCP/IP e nozioni di switching, routing, addressing, segmentation, wide & local area LANs, tunnelling, MPLS, VLANs, VPNs, QoS, Security per soluzioni di reti wired e wireless (costituiscono titolo preferenziale eventuali certificazioni su componenti di networking e security (es. CISCO CCNA e CCNP, certificazioni Fortinet))
- Conoscenza di base delle soluzioni di Global Monitoring (Control Room, GIS, Fleet Mapping, Banche Dati);
- Conoscenza di base delle soluzioni basate su tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning per l’analisi di dati, automatizzazione di workflow, videoanalisi;
Competenze Comportamentali
- Sviluppata capacità di ascolto e sintesi;
- Buona propensione al teamworking e cooperation;
- Buona capacità di relazionarsi ed organizzare le attività con gli stakeholders esterni/interni;
- Ottima capacità di organizzare le proprie attività nel rispetto delle scadenze;
- Grande motivazione e disponibilità alla crescita professionale rispetto a nuove tematiche e tecnologie;
- Orientamento al risultato ed alla qualità;
- Spirito di iniziativa, capacità di innovazione e curiosità tecnologica;
Conoscenze Linguistiche
Richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2.
- Buona conoscenza dei principali Sistemi Operativi ed ottimo utilizzo di Office;
- Background consolidato su reti di telecomunicazione e protocollo TCP/IP.
Disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio Italiano, UE ed extra-UE.
Aspettiamo la tua candidatura
Inviaci il tuo CV entro tre settimane dall’apertura dell’annuncio di lavoro.
Come funziona il processo di selezione?
A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.
Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un’intervista di approfondimento tecnico con il Business.
Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.
Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
- Retribuzione fissa commisurata all’esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business.
- Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle
- Work-Life Balance : promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili;
- Benessere : mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze.
Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l’Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.
Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.
#J-18808-Ljbffr