Social Media Officer

Andrea Bocelli Foundation · Firenze, Toscana, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Con finalità di ampliamento organico si ricerca figura da inserire nell’area comunicazione e PR.

La figura avrà l’opportunità di essere parte integrante del team nella ideazione e nell’adattamento di campagna di comunicazione istituzionale, di progetto ed di raccolta fondi così come di partecipare ad iniziative in sede ed in trasferta per la raccolta di documentazione foto/video di progetto ed istituzionale.


Formazione: Laurea triennale in Comunicazione, Marketing, Scienze della Comunicazione, Media Digitali, Pubblicità o Relazioni Pubbliche - In alternativa, diploma con corsi specialistici  in ambito social media o digital marketing.

Altre competenze: preferibilmente conoscenza della lingua inglese, disponibilità a viaggiare su territorio nazionale ed estero

Sede di lavoro: Firenze

Contratto: tempo determinato con possibilità di stabilizzazione

Inizio: gennaio 2026


Principali mansioni:

  • Gestisce operativamente le piattaforme social, canali di comunicazione istituzionali digitali, di programma e di progetto;
  • Gestisce la pubblicazione dei contenuti , monitora le interazioni, risponde ai commenti e messaggi;
  • Segue linee guida e piani editoriali  già definiti dal manager o dal team;
  • Contribuisce alla creazione di contenuti live e in post produzione.

Principali competenze/Requisiti:

·        Conoscenza delle principali piattaforme social  (Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn, X/Twitter, YouTube) e delle loro logiche di engagement.

·        Capacità di creazione di contenuti  in collaborazione con il content specialist;

·        Competenze di montaggio e impaginazione video  (uso di strumenti come CapCut, Adobe Premiere Rush o simili).

·        Competenze analitiche di base  per monitorare KPI, insight e performance delle campagne.

·        Buone doti comunicative e creative , con attenzione al tono di voce del brand e ai trend digitali.

·        Gestione del calendario editoriale  e pianificazione delle attività social in linea con la strategia aziendale.

Competenze trasversali:

-        Capacità di lavorare in gruppo/team

-        Buone doti relazionali

-        Sensibilità/interesse per attività non profit

Candidatura e Ritorno (in fondo)