Service Product Manager

ChannelMarketing · Venezia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Channelmarketing, per conto di un produttore internazionale di attrezzature per il sollevamento e il servizio alla ruota per officine automotive , ricerca un Service&Product Manager da inserire nel proprio team tecnico-commerciale a supporto delle attività in Europa.

Obiettivi della Posizione

Il Service&Product Manager è la figura di riferimento tecnica per i clienti, i distributori e l’organizzazione interna. Garantisce supporto qualificato nella risoluzione delle problematiche sui ponti sollevatori, coordina gli interventi più critici, forma i partner e contribuisce al miglioramento continuo del prodotto attraverso il dialogo con la produzione e la casa madre in Cina.

Principali Responsabilità

Supporto Tecnico ai Clienti e Distributori

  • Essere il punto di riferimento tecnico per richieste di assistenza e problematiche sui ponti sollevatori.
  • Valutare i reclami e proporre le soluzioni tecniche più adeguate.
  • Fornire supporto diretto (telefonico/email) e on-site in collaborazione con i distributori.

Interfaccia con Produzione e Casa Madre

  • Collaborare con il reparto produzione per la risoluzione di problematiche ricorrenti.
  • Interfacciarsi con la casa madre in Cina per proporre modifiche, upgrade e miglioramenti di prodotto.
  • Partecipare alla validazione di nuove soluzioni tecniche.

Interventi Tecnici e Training

  • Intervenire direttamente nei casi più critici presso clienti finali insieme ai distributori.
  • Organizzare e condurre corsi di formazione tecnica per i distributori riguardanti installazione, manutenzione e riparazione dei ponti.
  • Redigere linee guida e FAQ per semplificare l’assistenza sul campo.

Gestione Documentazione Tecnica

  • Supervisionare e aggiornare manuali d’uso, cataloghi ricambi e documentazione tecnica.
  • Collaborare alla realizzazione di contenuti multimediali per training (video tutorial, schede tecniche).

Prodotti Complementari

  • Supportare l’eventuale introduzione di nuove linee di prodotti (smontagomme, equilibratrici, assetti ruote).
  • Fornire assistenza e formazione tecnica anche su queste attrezzature, ove richiesto.

Requisiti Richiesti

Formazione ed Esperienza

  • Diploma tecnico (meccanico/elettrico/elettronico) o laurea breve in ingegneria meccanica/automazione.
  • Esperienza minima 3–5 anni in ruolo tecnico su ponti sollevatori o attrezzature per officina.
  • Conoscenza di base dei processi di produzione meccanica ed elettrica.

Competenze Tecniche

  • Conoscenza dei principali tipi di ponti sollevatori (2 colonne, 4 colonne, a forbice, interrati).
  • Capacità di diagnosi e risoluzione guasti (elettrici, idraulici, meccanici).
  • Capacità di redigere report tecnici chiari e sintetici.
  • Conoscenza gradita di attrezzature per servizio ruota (smontagomme, equilibratrici, assetti).

Competenze Linguistiche

  • Buona conoscenza della lingua inglese tecnica (scritto e parlato).
  • La conoscenza del cinese costituisce un plus.

Competenze Relazionali e Attitudini

  • Orientamento al cliente e problem solving.
  • Capacità didattiche e predisposizione al training.
  • Attitudine alla collaborazione con team interni ed esterni.
  • Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.

Cosa Offriamo

  • Ruolo chiave in una fase di rilancio e crescita internazionale dell’azienda.
  • Opportunità di contribuire attivamente al miglioramento del prodotto e al supporto della rete distributiva.
  • Ambiente dinamico e collaborativo con interazione internazionale.

I candidati interessati possono inviare il proprio CV a:

Candidatura e Ritorno (in fondo)