Service Product Manager
Descrizione dell'offerta
Channelmarketing, per conto di un produttore internazionale di attrezzature per il sollevamento e il servizio alla ruota per officine automotive , ricerca un Service&Product Manager da inserire nel proprio team tecnico-commerciale a supporto delle attività in Europa.
Obiettivi della Posizione
Il Service&Product Manager è la figura di riferimento tecnica per i clienti, i distributori e l’organizzazione interna. Garantisce supporto qualificato nella risoluzione delle problematiche sui ponti sollevatori, coordina gli interventi più critici, forma i partner e contribuisce al miglioramento continuo del prodotto attraverso il dialogo con la produzione e la casa madre in Cina.
Principali Responsabilità
Supporto Tecnico ai Clienti e Distributori
- Essere il punto di riferimento tecnico per richieste di assistenza e problematiche sui ponti sollevatori.
- Valutare i reclami e proporre le soluzioni tecniche più adeguate.
- Fornire supporto diretto (telefonico/email) e on-site in collaborazione con i distributori.
Interfaccia con Produzione e Casa Madre
- Collaborare con il reparto produzione per la risoluzione di problematiche ricorrenti.
- Interfacciarsi con la casa madre in Cina per proporre modifiche, upgrade e miglioramenti di prodotto.
- Partecipare alla validazione di nuove soluzioni tecniche.
Interventi Tecnici e Training
- Intervenire direttamente nei casi più critici presso clienti finali insieme ai distributori.
- Organizzare e condurre corsi di formazione tecnica per i distributori riguardanti installazione, manutenzione e riparazione dei ponti.
- Redigere linee guida e FAQ per semplificare l’assistenza sul campo.
Gestione Documentazione Tecnica
- Supervisionare e aggiornare manuali d’uso, cataloghi ricambi e documentazione tecnica.
- Collaborare alla realizzazione di contenuti multimediali per training (video tutorial, schede tecniche).
Prodotti Complementari
- Supportare l’eventuale introduzione di nuove linee di prodotti (smontagomme, equilibratrici, assetti ruote).
- Fornire assistenza e formazione tecnica anche su queste attrezzature, ove richiesto.
Requisiti Richiesti
Formazione ed Esperienza
- Diploma tecnico (meccanico/elettrico/elettronico) o laurea breve in ingegneria meccanica/automazione.
- Esperienza minima 3–5 anni in ruolo tecnico su ponti sollevatori o attrezzature per officina.
- Conoscenza di base dei processi di produzione meccanica ed elettrica.
Competenze Tecniche
- Conoscenza dei principali tipi di ponti sollevatori (2 colonne, 4 colonne, a forbice, interrati).
- Capacità di diagnosi e risoluzione guasti (elettrici, idraulici, meccanici).
- Capacità di redigere report tecnici chiari e sintetici.
- Conoscenza gradita di attrezzature per servizio ruota (smontagomme, equilibratrici, assetti).
Competenze Linguistiche
- Buona conoscenza della lingua inglese tecnica (scritto e parlato).
- La conoscenza del cinese costituisce un plus.
Competenze Relazionali e Attitudini
- Orientamento al cliente e problem solving.
- Capacità didattiche e predisposizione al training.
- Attitudine alla collaborazione con team interni ed esterni.
- Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
Cosa Offriamo
- Ruolo chiave in una fase di rilancio e crescita internazionale dell’azienda.
- Opportunità di contribuire attivamente al miglioramento del prodotto e al supporto della rete distributiva.
- Ambiente dinamico e collaborativo con interazione internazionale.
I candidati interessati possono inviare il proprio CV a: