SEO Manager
Descrizione dell'offerta
Descrizione dell'azienda
PublicisGroupe
Fondata nel 1926 da Marcel Bleustein-Blanchet, PublicisGroupe è oggi il primo gruppo di comunicazione al mondo. Presente in Italia con tre sedi – Milano, Torino e Roma – e oltre 1500 professionisti, il Gruppo agisce come partner strategico per la crescita dei propri clienti, offrendo un'ampia gamma di competenze e soluzioni integrate nelle aree della creatività, media, produzione e business transformation.
Panoramica
Siamo alla ricerca di un SEO Manager altamente qualificato e motivato con solide capacità analitiche, di ragionamento logico e organizzative. Il candidato ideale possiede una solida competenza sia tecnica che legata ai contenuti in ambito SEO, unite a capacità di problem-solving e alla capacità di gestire campagne SEO multilingue.
È essenziale una comunicazione efficace e un approccio orientato al cliente.
Responsabilità
Responsabilità principali:
- Collaborare allo sviluppo di strategie SEO.
- Condurre ricerche di global keyword, analisi e mappatura strategica.
- Effettuare analisi competitive su più mercati al fine di identificare opportunità di crescita.
- Eseguire audit SEO on-site.
- Attuare autonomamente attività di ottimizzazione in linea con il piano di ottimizzazione, con l'obiettivo di soddisfare e superare gli obiettivi del cliente.
- Sviluppare strategie di contenuti e piani di ottimizzazione su scala globale.
- Ottimizzare i contenuti per diverse piattaforme, inclusi YouTube, Amazon e Google Business Profile.
- Monitorare e analizzare quotidianamente le performance dei siti web, interpretando i dati per fornire approfondimenti ed azioni concrete, ottimizzando le operazioni per garantire il raggiungimento di obiettivi e scadenze.
- Effettuare analisi SEO ad-hoc in relazione a progetti specifici.
- Fornire aggiornamenti periodici attraverso report personalizzati in base al profilo dello stakeholder.
- Gestire proattivamente la relazione con il cliente durante l'intero processo lavorativo.
Qualifiche
Competenze ed esperienza richieste:
- Almeno 6 anni di esperienza nella pianificazione, esecuzione e misurazione di progetti SEO.
- Profonda comprensione dei fattori di ranking e degli algoritmi dei motori di ricerca.
- Conoscenza aggiornata delle ultime tendenze e best practice SEO.
- Conoscenza avanzata di HTML, CSS e JavaScript.
- Familiarità con diversi Content Management Systems (CMS).
- Competenza avanzata negli strumenti e tecniche di ottimizzazione on-page, off-page e copywriting SEO.
- Esperienza consolidata con strumenti SEO come SemRush, Screaming Frog, SEO Monitor, Lumar, Majestic e altri.
- Competenze avanzate con Excel e PowerPoint.
- Conoscenza avanzata di Google Search Console, Google Analytics, Google Data Studio e Bing Webmaster Tools.
- Capacità di misurare autonomamente i risultati, individuare opportunità di miglioramento e definire piani d'azione.
- Ottime capacità interpersonali, orientamento al cliente e adattabilità al lavoro in team diversi.
- Elevata capacità organizzativa, gestione del tempo e approccio orientato ai risultati.
- Capacità di lavorare in autonomia e in team con efficacia.
- Buona conoscenza dell'industria e-commerce.
- Conoscenza delle principali logiche SEA e familiarità con strategie di display advertising/programmatic.
- Forte interesse per la comunicazione digitale e impegno nello sviluppo personale continuo.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Informazioni aggiuntive
Informazioni aggiuntive
- Learning & Development : un percorso di apprendimento su misura, un approccio individuale e basato sui propri bisogni, always on!
- Corporate benefits : una piattaforma dedicata alle nostre persone, piena di offerte, sconti e altro.
- Corporate Wellness : accesso a corsi di formazione online per il tuo benessere fisico e psicologico.
- Work From Home : 2 giorni alla settimana.
Il nostro motto di Publicis Groupe "Viva La Différence" significa che lavorare insieme sia meglio e crediamo che le nostre differenze ci rendano più forti. Significa che onoriamo e celebriamo tutte le identità, in tutte le loro sfaccettature, che stanno alla base di tutto ciò che facciamo. Siamo focalizzati nel favorire il senso di appartenenza e creare esperienze eque e inclusive per tutti i talenti.
#J-18808-Ljbffr