Senior UX Designer

Fineco Bank · Pavia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Company Description
Fineco Bank is a leading European bank with a 20 years history and a fully digital DNA with a branchless approach since the start. Fineco is one of the banks with the widest products range available. We have developed a truly one-stop-solution which includes trading, investment and payment services. We have developed a 100% proprietary platform for trading and investment which covers all customer needs from trading listed and OTC product to investment product such as mutual funds and ETF. In addition to this we also offer banking and payment solution for domestic and international demand.
Position
Siamo alla ricerca di una figura di Senior UX Designer che verrà inserita nel team User Experience & Service Design, all’interno della Direzione Products & Services.
Il tuo contributo giocherà un ruolo chiave nel migliorare i prodotti digitali e nel progettare nuove funzionalità. L’obiettivo principale sarà assicurarti che le esigenze e le aspettative degli utenti siano soddisfatte, garantendo al contempo che il prodotto sia visivamente attraente, in linea con i nostri standard, intuitivo da usare e facile da navigare. Ti occuperai di rendere le soluzioni di user experience strategiche, scalabili e d’impatto, di gestire journey complessi e di contribuire alla definizione delle best practice. Lavorerai spesso in modo trasversale con product manager, analisti, stakeholder di business, digital marketing manager, content marketing manager e sviluppatori web. Prima della messa in produzione, ti occuperai di effettuare la fase di test UAT (User Acceptance Testing).
Cosa Farai

  • Ricerca e analisi: Supportare la comprensione dei bisogni degli utenti attraverso attività di ricerca, raccolta dati e benchmark e trasformare gli insight in strategie di design.
  • Design delle funzionalità: Guidare la progettazione end-to-end di nuove funzionalità e prodotti, dalla fase di scoperta fino alla consegna creando wireframe, user flow, storyboard, mockup e prototipi interattivi per visualizzare e testare soluzioni di design. Collaborare con product ed engineering per valutare la fattibilità del design.
  • Test di usabilità: Supportare la pianificazione e l’esecuzione di test di usabilità e l’analisi dei risultati per migliorare l’esperienza utente.
  • Test UAT: Redigere i test case, pianificare le attività di testing ed eseguire i test case su sito desktop, tablet e smartphone e segnalare eventuali bug.
  • Design System: Contribuire a far crescere e migliorare il nostro sistema di design per aumentare la scalabilità e la coerenza a livello di prodotto.
  • Collaborazione e comunicazione: Lavorare a stretto contatto con team di sviluppo, product manager e altri stakeholder, partecipando attivamente alle riunioni di progetto e raccogliendo feedback.
  • Design basato sui dati: Utilizzare dati qualitativi e quantitativi per misurare l’impatto del design e orientare la strategia di prodotto.
  • UX Writing: Collaborare con la struttura Marketing per creare testi chiari e concisi che migliorino l’usabilità del prodotto e guidino l’utente.
  • Accessibilità e Inclusione: Sostenere l’accessibilità e l’inclusività, tenendo conto degli utenti con disabilità visive e motorie.
  • Aggiornamento e sviluppo: Mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze e tecniche di usabilità, contribuire alla definizione e all’applicazione del design system aziendale.
Requirements
  • Esperienza: 5–8 anni di esperienza in UX/UI o product design.
  • Principi di UX/UI: Familiarità con i principi fondamentali della User Experience, tra cui wireframe, user flow, architettura dell’informazione, journey multicanale e accessibilità. Capacità di bilanciare obiettivi di business e bisogni utente.
  • Padronanza degli strumenti di design: Conoscenza dei principali software di progettazione, in particolare Figma e di altri strumenti di progettazione collaborativa e di ricerca.
  • Design System: Esperienza con design system e design tokens comprovata.
  • Portfolio: Un portfolio con progetti articolati e lavori su sistemi di design che dimostri la tua capacità creativa e analitica.
  • Competenza linguistiche: Ottima conoscenza dell’inglese.
Completano il profilo una mente curiosa, orientata al risultato, appassionata di design e user experience, capace di prendere l’iniziativa e di gestire con efficacia le relazioni con gli stakeholder. Sono apprezzate solide capacità di analisi e problem solving, insieme ad una naturale propensione alle relazioni umane e al contatto con il cliente. Sono inoltre importanti le capacità di lavoro in team, un forte commitment e orientamento al risultato, flessibilità, entusiasmo nell’affrontare nuove sfide, oltre a una mentalità proattiva e aperta all’apprendimento continuo.
Other information
Sede di lavoro: Milano (alternanza presenza in sede e smart working)
Il Gruppo Fineco è orgoglioso di essere un Equal Opportunity Employer e si impegna a creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, fondato sul rispetto reciproco e la valorizzazione di qualsiasi diversità, offrendo pari opportunità di lavoro. Fineco “The Place To Be”

Candidatura e Ritorno (in fondo)