Senior Specialist – Applicativo Fibonacci
Descrizione dell'offerta
Importante e moderna Società, facente capo a primario Gruppo Bancario Italiano che opera nel settore del credito al consumo, ricerca un Senior Specialist da inserire nell'area IT e Organizzazione.
La Società composta da un team di giovani appassionati e determinati, è in una fase di significativa espansione ed i risultati economici le garantiscono l’attuazione di tutte le progettualità previste nei piani pluriennali, con conseguente possibilità di offrire ai propri collaboratori percorsi di carriera e crescita professionale.
Descrizione del ruolo
La risorsa sarà inserita in un nuovo Ufficio, all’interno della U.O. IT ed Organizzazione e sarà dedicata alla gestione degli aspetti di business relativi all’applicativo Fibonacci, con focus sui processi economici, bancari e finanziari supportati dall’applicativo.
La risorsa dovrà contribuire a garantire un presidio specialistico dei processi di credito e delle logiche di business collegate, e dovrà maturare competenze coerenti con le esigenze operative delle diverse aree aziendali.
Il ruolo richiede solide competenze in ambito economico-finanziario e una chiara comprensione dei principali processi bancari, per tradurre efficacemente le necessità del business in funzionalità applicative.
Responsabilità principali:
- Gestire e supportare gli utenti business nell’utilizzo dell’applicativo;
- Analizzare i requisiti funzionali delle strutture aziendali, interpretandoli alla luce delle logiche economiche e bancarie sottostanti, e tradurli in specifiche tecniche o richieste di sviluppo;
- Collaborare con il team IT e con i fornitori esterni per implementare evolutive e promuovere iniziative di miglioramento delle funzionalità dell’applicativo;
- Presidiare i processi aziendali gestiti all’interno dell’applicativo, monitorando criticità, performance operative e opportunità di ottimizzazione;
- Partecipare alle attività di test, validazione e rilascio delle nuove funzionalità.
- Contribuire alla definizione di procedure, documentazione e linee guida per l’utilizzo dell’applicativo.
- Supportare il coordinatore dell’Ufficio nella pianificazione e gestione delle attività progettuali e operative.
Requisiti obbligatori:
- Esperienza di almeno 3 anni in ruoli funzionali o di analisi nell’ambito IT o business support, con significativa esposizione a contesti bancari o finanziari.
- Ottima capacità di analisi dei processi e delle logiche economiche e creditizie associate.
- Abilità nel tradurre requisiti di business – anche di natura economica o regolamentare – in funzionalità applicative.
- Spiccata attitudine al problem solving.
- Capacità di interazione efficace con stakeholder tecnici e non tecnici.
- Buone competenze organizzative e capacità di gestione autonoma delle attività e delle priorità.
Requisiti preferenziali:
- Laurea Magistrale ad indirizzo economico, preferibilmente specializzazione in sistemi informativi/computer science.
- Conoscenza dell’applicativo Fibonacci e/ o di applicativi analoghi su piattaforme AS/400.
- Conoscenza del settore bancario, con particolare riferimento ai processi di credito al consumo, valutazione del rischio e gestione del credito.
- Esperienza in contesti strutturati o in progetti di evoluzione applicativa.
- Competenze di base nell’ambito IT (SQL, logiche di integrazione, cicli di sviluppo software).
La sede di lavoro è a Udine, l’inquadramento professionale previsto farà riferimento al CCNL del credito con un trattamento economico commisurato alle caratteristiche dei candidati ed alle loro competenze professionali. La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).
Invia la tua candidatura dopo aver preso visione dell’informativa privacy disponibile sul sito della Società prestipayweb.it alla sezione \"Lavora con noi\".