Senior Project Buyer
Descrizione dell'offerta
Asja Energy, azienda leader nel settore delle Energie Rinnovabili, in ottica di ampliamento dell’organico ricerca, per la sede di Rivoli, un Senior Project Buyer.
Il candidato che ricerchiamo si occuperà degli acquisti di macchine e sottosistemi di impianto, nonché di parti commerciali, servizi di progettazione ed appalti (principalmente opere civili e montaggi in cantiere) necessari per la fornitura “chiavi in mano” delle commesse assegnate sia in ambito pubblico sia in ambito privato. Opererà in stretto contatto con i “team” di progetto in collaborazione con i Responsabili Impianto e Costruzione, Ufficio Tecnico, Ufficio Legale, Ufficio Qualità Ambiente e Sicurezza e Ufficio Amministrazione e Finanza.
La risorsa riporterà al Responsabile Acquisti e a livello matriciale ai responsabili delle commesse attive.
Il candidato avrà le seguenti responsabilità :
- Analisi e ricerche di mercato;
- Gestione degli acquisti di commessa in coordinamento con i componenti del team di progetto (RFI/RFQ, evasione RDA, analisi e comparazione offerte, trattative di acquisto, elaborazione e formalizzazione ordini e contratti di fornitura e appalto, expediting, gestione claim e supporto all’Ufficio Amministrazione per il ciclo passivo) e nel rispetto delle linee guida della Direzione Acquisti;
- Interazione con le funzioni “Qualità Ambiente e Sicurezza” e “Affari Legali” per le rispettive tematiche inerenti i contratti da definire;
- Scouting nuovi fornitori a livello locale ed internazionale;
- Orientamento al risultato dei target di costo, dei requisiti tecnici e delle tempistiche di consegna;
- Valutazione performance ed omologazione dei nuovi fornitori sulla base degli standard procedurali aziendali.
Requisiti
- Laurea in ingegneria o equivalente;
- Significativa esperienza nel ruolo (almeno 5 anni di esperienza pregressa presso aziende di produzione di energia, EPC, impiantistica e automazione industriale);
- Conoscenza delle logiche di project procurement e gestione delle commesse;
- Propensione alla ricerca di saving e miglioramento dei processi in ambito acquisti;
- Comprensione di disegni, specifiche tecnico/funzionali meccaniche ed elettriche;
- Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata;
- Esperienza nell’utilizzo di software ERP, strumenti di procurement digitale e conoscenza del pacchetto di office automation;
- Gradita conoscenza del Codice degli Appalti Pubblici;
- Concretezza operativa, attitudine alla mediazione e ottime doti di negoziazione;
- Abitudine a lavorare per obiettivi;
- Ottima capacità di teamworking e problem solving, doti di comunicazione e interazione interpersonale, capacità di analisi e organizzazione del proprio lavoro anche in ottica di priorità;
- Disponibilità a brevi trasferte occasionali a livello nazionale ed internazionale presso fornitori o fiere di settore
Si offre contratto e pacchetto retributivo commisurato all'esperienza del candidato.