Senior Press Officer
Descrizione dell'offerta
L’Università Luiss Guido Carli è alla ricerca di un Senior Press Officer da inserire all'interno della funzione Press Office, a diretto riporto del Responsabile.
Principali attività e responsabilità
- Relazioni con i media : costruire e mantenere relazioni con giornalisti, testate stampa, tv, web, radio, per ottenere copertura mediatica su eventi, risultati e iniziative dell'Università.
- Creazione di contenuti : sviluppare note, comunicati stampa, articoli e altri materiali per diffondere messaggi chiave dell’Ateneo, coerentemente con il Piano strategico.
- Ricerche e analisi : garantire un focus costante su contenuti e trend dell’alta formazione anche al fine di promuovere gli studi delle strutture di ricerca dell’Ateneo e per identificare opportunità di iniziative PR.
- Monitoraggio e reporting : monitoraggio dei media (rassegna stampa quotidiana), preparazione di raccolte e di report periodici per il monitoraggio dei risultati.
- Project Management : lavorare a stretto contatto con altri uffici (es. Orientamento, Ammissioni e Dipartimenti accademici) coordinando e pianificando iniziative e progetti PR in linea con gli obiettivi e le strategie complessive dell’Università.
- Budget & Planning : capacità di pianificare e gestire le risorse economiche del Press Office, d’intesa con il responsabile dell’ufficio.
Requisiti necessari
- Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Scienze Politiche o discipline correlate.
- 5+ anni di esperienza di Ufficio Stampa in contesti strutturati (agenzie di comunicazione, istituzioni o aziende).
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Competenze comunicative eccellenti, scritte e orali.
- Conoscenza del panorama dei media italiano e internazionale e dei principali trend della industry di riferimento.
- Conoscenza delle dinamiche e le sfide del settore dell’Higher Education rappresenta un requisito preferenziale.
Altri requisiti
- Creatività e pensiero strategico: capacità di generare idee creative per campagne di PR innovative e di sviluppare strategie a lungo termine per migliorare l'immagine e la reputazione dell'Università.
- Orientamento ai risultati: capacità di pianificare obiettivi chiari e misurabili per le attività di PR e di lavorare efficacemente per raggiungerli.
- Competenze relazionali e capacità di collaborazione: capacità di lavorare in team multidisciplinari e di costruire relazioni solide con giornalisti, influencer, membri della comunità universitaria e altri stakeholder.
- Flessibilità e capacità di adattamento: capacità di gestire diverse attività contemporaneamente e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nei piani e nelle priorità.
Il presente annuncio è rivolto ad ambo i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91 e a persone di ogni età e di ogni nazionalità ai sensi dei D. Lgs 215/03 e 216/03.
Si prega di consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali accedendo alla seguente pagina:
Se ne conferma la presa visione al momento dell’invio della candidatura.