Senior Network Consulting Engineer
Descrizione dell'offerta
NEVERHACK è un gruppo francese specializzato in cybersecurity da oltre 40 anni. Fondato nel 2021 e presente in 10 Paesi, il gruppo conta oggi oltre 1200 collaboratori in tutto il mondo. Nel 2024 NEVERHACK ha acquisito Innovery, gruppo leader nel mercato italiano ed europeo con un'ampia gamma di soluzioni e servizi nel campo della cybersecurity, per potenziare la propria presenza nel Sud Europa e in America e rafforzare la propria offerta. La nostra ambizione è quella di espanderci a livello internazionale per costruire un mondo digitale sicuro per tutti.
Descrizione generale del ruolo:
Per un nostro importante cliente su Roma, siamo alla ricerca di un Consulting Engineer.
La risorsa sarà responsabile della progettazione, implementazione, ottimizzazione ed esecuzione di soluzioni tecnologiche per progetti strategici, contribuendo a massimizzare i risultati di business.
Principali responsabilità:
- Progetta, implementa e ottimizza soluzioni tecnologiche complesse per progetti e account cliente.
- Collabora con i clienti nella pianificazione, progettazione, configurazione e diagnosi della suite di prodotti, servizi e soluzioni Cisco, per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di business.
- Supporta l'integrazione e l’implementazione di strumenti, sistemi e servizi assicurando la qualità delle soluzioni.
- Partecipa ad attività di prevendita, traducendo i requisiti di business in soluzioni tecniche efficaci.
- Costruisce simulazioni in laboratorio per validare e risolvere problematiche complesse e incompatibilità.
- Produce e consegna documentazione tecnica, portali, materiali informativi e supporta il trasferimento di conoscenza.
- Allinea le deliverable tecniche con i risultati attesi dal cliente.
- Guida le transizioni tecnologiche del cliente, influenzando le architetture e i servizi di soluzione.
- Garantisce il rispetto delle policy aziendali e l’uso efficace degli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi dei Professional Services.
Responsabilità specifiche del ruolo:
- Lavora a stretto contatto con i clienti e con le risorse interne ed esterne (es. team account Cisco, partner) nella definizione della strategia, nella distribuzione e nell’ottimizzazione delle soluzioni Cisco.
- Assume un ruolo di leadership nell’esecuzione dei progetti di delivery.
- Contribuisce a migliorare le soluzioni e i metodi sviluppati sul campo, condividendo conoscenze all’interno della practice.
- Redige, revisiona e approva le deliverable di progetto, come: design di alto e basso livello, raccomandazioni architetturali, piani di implementazione e gestione del cambiamento.
- Crea e/o utilizza ambienti di test per risolvere problemi complessi e di compatibilità.
- Utilizza competenze software e tool per configurare, distribuire e/o effettuare troubleshooting su prodotti Cisco, contribuendo allo sviluppo di asset digitali (script, firme digitali, ecc.).
- È il punto di riferimento per la risoluzione di problematiche nei progetti assegnati, assicurando una gestione efficace e rapida dei problemi complessi.
Ambito e Collaborazioni:
- Collabora con altri Consulting Engineer specializzati in tecnologie complementari per garantire l’uso ottimale delle risorse.
- Interagisce regolarmente con collaboratori, manager e clienti.
- Fornisce supporto al team Sales nella creazione e dimostrazione di soluzioni tecnologiche.
- Supporta le attività di prevendita in collaborazione con il team commerciale.
Complessità del ruolo:
- Risolve problematiche altamente complesse, individuando opzioni innovative e utilizzando capacità analitiche e di giudizio per proporre soluzioni appropriate.
Requisiti e Competenze:
- Laurea in Informatica o discipline affini, con 5–8 anni di esperienza professionale nel settore. Lauree specialistiche o master costituiscono un plus.
- Ottime capacità comunicative, sia scritte che orali.
- Competenze solide in Routing & Switching , Software-Defined Networking (SDA, SD-WAN), conoscenza del Routed Optical Network (RON) considerata un plus.
- Certificazione CCNP considerata un plus.
Informazioni aggiuntive:
- Progetto onsite , sede: Roma
- Lingue richieste : Italiano e Inglese