Senior Lead Engineer – Instrumentation, Control & Telecom (IC&T)

Renco · Pesaro, Marche, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Renco Spa è una società internazionale leader nel settore dell'ingegneria, delle costruzioni e dello sviluppo di progetti. Da oltre quarant'anni forniamo soluzioni efficienti, evolvendo costantemente le nostre competenze e adottando approcci innovativi per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e contribuire a un futuro più sostenibile.

Join us, Live the planet better!


INTRODUZIONE AL RUOLO Per la nostra Energy Division con sede a Pesaro, ricerchiamo un Project Specialist Leader (livello Mid-Senior). La risorsa sarà inserita nel team di Ingegneria, riportando al Discipline Leader e funzionalmente al Project Engineer di commessa. Il ruolo prevede la gestione tecnica e il coordinamento dell'ingegneria IC&T (Instrumentation, Control & Telecom) per progetti EPC nei settori Oil&Gas, Power e Green Energy .


SCOPO DEL LAVORO Il PSL garantisce la qualità tecnica e il rispetto delle tempistiche dei deliverables, coordinando le risorse interne ed esterne. Oltre alla conformità normativa, in progetti specifici (es. iniziative in Project Financing ), la figura dovrà elaborare soluzioni di Value Engineering costo-efficaci, garantendo funzionalità e affidabilità a lungo termine dell'impianto.


RESPONSABILITÀ PRINCIPALI


  • Coordinamento e Pianificazione: Definire la lista documenti e la pianificazione delle attività IC&T, gestendo le interdipendenze con altre discipline e monitorando l'avanzamento.
  • Gestione Tecnica & Procurement: Redigere le richieste di acquisto (MR) su sistema ERP, supportare le gare d'appalto e gestire il vendor follow-up (revisione documentale, ispezioni e test specialistici).
  • Project Control: Monitorare i costi diretti e le ore di ingegneria della disciplina, utilizzando tecniche di controllo (es. metodo "Earned Value ") e segnalando scostamenti dal budget al Project Engineer.
  • Supporto Trasversale: Partecipare ai meeting con clienti e fornitori, fornire supporto tecnico alle fasi di costruzione/commissioning e collaborare con l'ufficio offerte.
  • Miglioramento Continuo: Acquisire le lessons learnt (anche tramite visite in cantiere) e proporre l'adozione di nuove tecnologie (es. AI) per ottimizzare i processi.


REQUISITI E COMPETENZE

  • Formazione: Laurea (Triennale o Magistrale) in Ingegneria (Automazione, Elettronica, Telecomunicazioni o Elettrica).
  • Esperienza:

Solida esperienza maturata in progetti EPC (Oil&Gas, Power o Green Energy) di significativo valore economico.

Comprovata esperienza nel coordinamento tecnico della disciplina (Instrumentation, Control & Telecom) su progetti Green Field o Brown Field .

  • Competenze Tecniche (Hard Skills):

Approfondita conoscenza di DCS, SIS/ESD, PLC , sistemi Fire & Gas e Telecomunicazioni.

Padronanza dei codici e standard internazionali (es. IEC, ISA, API).

Capacità di lettura di disegni tecnici complessi (P&ID, schematici, isometrici).

  • Software & Tools:

Conoscenza pacchetto Office e AutoCAD.

Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di AVEVA E3D e della metodologia BIM.

Interesse verso l'applicazione di tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) nell'ingegneria.

  • Soft Skills & Lingue:

Ottima conoscenza della lingua inglese.

Problem-solving, orientamento all'obiettivo e capacità di lavorare in team.


SEDE E DISPONIBILITÀ


  • Sede: Uffici Renco, Pesaro (PU).
  • Trasferte: Disponibilità a viaggi presso i siti di progetto in Italia o all'Estero

Candidatura e Ritorno (in fondo)