Senior Key Account Manager
Descrizione dell'offerta
Join to apply for the Senior Key Account Manager role at Iberdrola .
Per la Country Italiana, stiamo cercando un Senior Key Account Manager per clienti industriali da inserire nella nostra unità di Industrial Solutions Sales.
Responsabilità e funzioni
Il Key Account Manager sarà incaricato di:
- Guidare e coordinare la negoziazione di contratti di compravendita di energia a lungo termine con clienti industriali locali o filiali locali di clienti globali (“Power Purchase Agreements” -PPAs-) in tutte le sue tipologie: PPAs fisici associati ad asset rinnovabili, PPA finanziari, PPA on-site (autoconsumo industriale), ecc.
- Presentare offerte attraverso i tool di offering messi a disposizione e negoziare contratti di fornitura di energia elettrica con clienti industriali alto consumatori o con consumo medio-alto (incluso multi-PODs), occuparsi della supervisione della documentazione contrattualistica, dei controlli relativi al rischio credito, attivazione e monitoraggio dei processi di lettura, fatturazione e incasso.
- Creare, conoscere e gestire la base clienti assegnata e fare scouting proattivo di nuovi clienti potenziali per la firma di PPAs, fornitura e altre soluzioni di decarbonizzazione (es. punti di ricarica, servizi di efficientamento energetico), anche attraverso canali quali associazioni, federazioni, intermediari.
- Collaborare attivamente con le unità “Global PPA Customers” e “Energy Management” proponendo opportunità di business, idee e soluzioni volte a favorire la decarbonizzazione dei clienti industriali.
- Svolgere attività costante di Market Intelligence, raccogliendo e condividendo informazioni dal mercato (clienti, concorrenza), anche partecipando a convegni, conferenze e workshop in rappresentanza di Iberdrola.
- Fornire supporto alle funzioni interne (Energy Management, Operations, Sviluppo Prodotti Decarbonizzazione Industriale, Legale, Control, Regolazione) per migliorare i processi interni e aumentare il livello di servizio verso i clienti finali.
Istruzione
Laurea specialistica o vecchio ordinamento.
Conoscenze linguistiche
Ottima conoscenza dell’inglese. La conoscenza dello spagnolo costituisce titolo preferenziale.
Esperienza precedente
8-10+ anni di esperienza in ambito commerciale, con conoscenza del settore energia, in particolare nel segmento Corporate e Industrial; conoscenza di prodotti complessi (a portafoglio, con soluzioni di hedging); conoscenza dell’ambito regolatorio italiano.
Altre competenze
Il candidato deve avere esperienza di vendita, sia nella ricerca di nuovi clienti che nella creazione di solide partnership a lungo termine. Deve possedere forti capacità di negoziazione, assertività, eccellenti capacità di presentazione e carisma. Ottima organizzazione del tempo, gestione dello stress, alto livello di indipendenza. Disponibilità a viaggiare frequentemente, anche il 100% del tempo, con trasferte a Roma. Residenza preferibile nel Nord Italia.
La nostra cultura è impegnata a creare un ambiente inclusivo e collaborativo, rispettando le persone e le loro differenze. Tutti i candidati qualificati saranno presi in considerazione senza discriminazioni di età, razza, religione, disabilità, orientamento sessuale, genere o identità di genere.
Informazioni sulla mobilità
Qualsiasi richiedente non cittadino del paese di lavoro dovrà rispettare i requisiti di immigrazione per lavorare legalmente nel paese.
Data di scadenza: 15 agosto 2025
Livello di seniority
- Mid-Senior level
Tipo di impiego
- Full-time
Funzione lavorativa
- Vendite e Sviluppo Business