Senior HR Cost controller & Data Analytics - Industriale

Hays · Pordenone, Friuli-Venezia Giulia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La tua nuova azienda

Il nostro cliente è un’importante realtà del territorio che, grazie ad investimenti innovativi e costanti nel tempo, oggi è leader nel suo mercato di riferimento.

Per una maggiore strutturazione dell’organico siamo alla ricerca di un HR Cost Controller e Data Analytics che, oltre alla gestione delle attività ordinarie, accompagnerà l’azienda nella digitalizzazione dei processi HR.


Il tuo nuovo ruolo

Siamo alla ricerca di una risorsa strategica che, a riporto diretto dell’HR Director, indirizzi il leadership team nella definizione della strategia della forza lavoro, migliorando il processo decisionale attraverso analisi puntuali dei dati e l’implementazione di processi HR efficienti e digitalizzati.


Nello specifico, si occuperà di:


• Planning e Forecast dei Costi HR

- Gestione del ciclo di budgeting e forecasting della forza lavoro (headcount, OPEX, costi del lavoro) in collaborazione con HRBP, Business, Controlling e Leadership Team;

- Raccolta, consolidamento e validazione delle proiezioni di headcount, turnover e costi per le revisioni trimestrali;

- Guida di iniziative di pianificazione strategica della forza lavoro, in linea con le esigenze attuali e future del business.


• Data Analytics e Reporting

- Creazione e gestione di dashboard e KPI per HRBP e responsabili di business

- Produzione e miglioramento continuo di report HR standard e ad hoc (turnover, headcount, talent acquisition, ecc.).

- Utilizzo di analisi avanzate per prevedere trend e modellare scenari della forza lavoro.

- Garanzia dell’integrità, sicurezza e standardizzazione dei dati HR nei sistemi aziendali.


• Miglioramento dei Processi HR

- Definizione, mappatura e ottimizzazione continua dei processi HR globali secondo le best practice;

- Collaborazione con IT e referenti funzionali per l’integrazione efficace dei processi nei sistemi HR;

- Implementazione di iniziative per migliorare l’esperienza dei dipendenti e degli utenti HR attraverso processi semplificati, automatizzati e scalabili.


Di cosa hai bisogno per aver successo

  • Laurea in Economia, Risorse Umane, Statistica o discipline affini.
  • Esperienza di 3-5 anni in ambito HR (Admin), Controllo di Gestione o HR Analytics, preferibilmente in contesti strutturati e produttivi.
  • Competenze nella mappatura e ottimizzazione dei processi, analisi dei dati e capacità di tradurre insight in azioni concrete.
  • Padronanza di Excel e sistemi ERP evoluti.


Il ruolo è pensato per una persona dotata di intelligenza emotiva e di una buona attitudine analitica, precisione, attenzione al dettaglio, proattività e capacità di problem-solving, capacità di lavorare in team cross-funzionali, ma soprattutto eccellenti competenze comunicative e relazionali.


Cosa avrai in cambio

Si offre contratto a tempo indeterminato.

Inquadramento: 50.000€ - 60.000€

Sede di lavoro: provincia di Pordenone

Candidatura e Ritorno (in fondo)