Senior HR Cost controller & Data Analytics - Industriale
Descrizione dell'offerta
La tua nuova azienda
Il nostro cliente è un’importante realtà del territorio che, grazie ad investimenti innovativi e costanti nel tempo, oggi è leader nel suo mercato di riferimento.
Per una maggiore strutturazione dell’organico siamo alla ricerca di un HR Cost Controller e Data Analytics che, oltre alla gestione delle attività ordinarie, accompagnerà l’azienda nella digitalizzazione dei processi HR.
Il tuo nuovo ruolo
Siamo alla ricerca di una risorsa strategica che, a riporto diretto dell’HR Director, indirizzi il leadership team nella definizione della strategia della forza lavoro, migliorando il processo decisionale attraverso analisi puntuali dei dati e l’implementazione di processi HR efficienti e digitalizzati.
Nello specifico, si occuperà di:
• Planning e Forecast dei Costi HR
- Gestione del ciclo di budgeting e forecasting della forza lavoro (headcount, OPEX, costi del lavoro) in collaborazione con HRBP, Business, Controlling e Leadership Team;
- Raccolta, consolidamento e validazione delle proiezioni di headcount, turnover e costi per le revisioni trimestrali;
- Guida di iniziative di pianificazione strategica della forza lavoro, in linea con le esigenze attuali e future del business.
• Data Analytics e Reporting
- Creazione e gestione di dashboard e KPI per HRBP e responsabili di business
- Produzione e miglioramento continuo di report HR standard e ad hoc (turnover, headcount, talent acquisition, ecc.).
- Utilizzo di analisi avanzate per prevedere trend e modellare scenari della forza lavoro.
- Garanzia dell’integrità, sicurezza e standardizzazione dei dati HR nei sistemi aziendali.
• Miglioramento dei Processi HR
- Definizione, mappatura e ottimizzazione continua dei processi HR globali secondo le best practice;
- Collaborazione con IT e referenti funzionali per l’integrazione efficace dei processi nei sistemi HR;
- Implementazione di iniziative per migliorare l’esperienza dei dipendenti e degli utenti HR attraverso processi semplificati, automatizzati e scalabili.
Di cosa hai bisogno per aver successo
- Laurea in Economia, Risorse Umane, Statistica o discipline affini.
- Esperienza di 3-5 anni in ambito HR (Admin), Controllo di Gestione o HR Analytics, preferibilmente in contesti strutturati e produttivi.
- Competenze nella mappatura e ottimizzazione dei processi, analisi dei dati e capacità di tradurre insight in azioni concrete.
- Padronanza di Excel e sistemi ERP evoluti.
Il ruolo è pensato per una persona dotata di intelligenza emotiva e di una buona attitudine analitica, precisione, attenzione al dettaglio, proattività e capacità di problem-solving, capacità di lavorare in team cross-funzionali, ma soprattutto eccellenti competenze comunicative e relazionali.
Cosa avrai in cambio
Si offre contratto a tempo indeterminato.
Inquadramento: 50.000€ - 60.000€
Sede di lavoro: provincia di Pordenone