Senior Engineering Project Manager
Descrizione dell'offerta
Fincantieri SPA azienda Leader Italiana per la divisione System Integrator si è affidata a Jefferson Wells, società di consulenza leader nell’Executive Search e nella ricerca e selezione di profili manageriali e di alta expertise, per la ricerca di un:
Project Engineering Manager
Engineering Project Manager fungerà da interfaccia principale tra il team di Ingegneria, il Project Management e gli stakeholder esterni, garantendo il rispetto degli obiettivi di progetto in termini di tempi, costi e qualità.
Principali Responsabilità:
Gestione e Coordinamento Team
- Punto di contatto tecnico per il Cliente ed interfaccia tra Ingegneria, Project management e Stakeholder.
- Garantire una comunicazione fluida tra i team multidisciplinari (civile, meccanico, elettrico, piping).
- Coordinamento e facilitatore parti esterne (clienti, appaltatori, fornitori) e dipartimenti interni (procurement, costruzione).
- Gestione del team, crescita professionale e competenze al ruolo.
Gestione Tecnica :
- Definire l'ambito tecnico di lavoro in allineamento con gli obiettivi e i requisiti del cliente.
- Change Management, assicurando documentazione, approvazione e integrazione nel piano senza impatti negativi.
- Revisionare e approvare i principali documenti tecnici (disegni, calcoli, specifiche).
- Identificare i rischi tecnici e implementare strategie di mitigazione.
Controllo Qualità, Costi e Avanzamento :
- Monitorare i costi di ingegneria per mantenerli nel budget, identificando precocemente superamenti e attuando azioni correttive.
- Collaborare con il procurement per garantire soluzioni economicamente vantaggiose.
- Garantire che i deliverables rispettino standard tecnici, normative (sicurezza, ambientali) e requisiti di qualità.
- Definire procedure di controllo qualità, conducendo audit e revisioni periodiche.
- Redigere e presentare report di avanzamento tecnico agli stakeholder.
Requisiti
- Laurea in Ingegneria Edile, Civile o percorsi affini.
- Esperienza di almeno 10 anni consolidata nel ruolo con gestione di Team multidisciplinari maturata in contesti multinazionali.
- Competenze Software: Pacchetto MS Office (incluso MS Project), AutoCAD, Revit-BIM, Primus ACCA
- Eccellenti capacità di leadership nella gestione di Team complessi, comunicazione e problem solving.
- Approccio strutturato e orientato ai risultati.
- Ottime capacità comunicative in inglese.
Sede di lavoro: Marghera (VE)