Senior Controller – Pianificazione e Controllo di Gestione

Gruppo Feltrinelli · Italia, Greater Milan Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

All’interno dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, la figura selezionata assumerà un ruolo centrale nella pianificazione economico-finanziaria, nel controllo di gestione e nel consolidamento dei dati a livello di Gruppo . Sarà responsabile della gestione dell’intero ciclo di pianificazione economica (budget, forecast, piano strategico), dell’analisi degli scostamenti e della performance, garantendo una lettura puntuale e prospettica dei dati. A supporto di una visione strategica integrata, collaborerà anche ad attività di benchmark e, in misura minore, a progetti legati a investimenti e operazioni M&A .


Responsabilità principali

  • Coordinare il processo di budgeting, forecasting e pianificazione strategica pluriennale a livello di Gruppo;
  • Predisporre e gestire la reportistica economico-finanziaria consolidata , a supporto del Top Management;
  • Monitorare e analizzare costantemente i KPI e gli scostamenti rispetto a budget e forecast;
  • Svolgere analisi di bilancio e approfondimenti economico-finanziari;
  • Realizzare benchmark rispetto a competitor e best practice di settore;
  • Supportare le valutazioni economico-finanziarie relative a nuovi progetti o operazioni straordinarie (due diligence, scenario analysis, business plan).


Requisiti

  • Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini;
  • 5-7 anni di esperienza nel controllo di gestione e nella pianificazione economico-finanziaria, preferibilmente in contesti strutturati o consulenza direzionale;
  • Padronanza delle tecniche di analisi di bilancio, analisi degli scostamenti e modellazione finanziaria ;
  • Ottime capacità di reporting direzionale e comunicazione efficace dei risultati economici ;
  • Competenze consolidate nel consolidamento dei dati finanziari di Gruppo ;
  • Eccellente utilizzo di Excel , gradita conoscenza di strumenti di Business Intelligence (es. Power BI, Tableau, Qlik) e sistemi ERP (es. SAP, Oracle);
  • Familiarità (anche indiretta) con processi M&A: benchmark competitivo, valutazione investimenti e business plan ;
  • Conoscenza della lingua inglese a livello B2/C1.


Soft skills

  • Approccio analitico e visione strategica;
  • Capacità di lavorare in autonomia su progetti complessi;
  • Efficace gestione del tempo e delle priorità;
  • Spiccate doti relazionali e comunicative per l’interazione con diverse funzioni aziendali e stakeholders;
  • Spirito di iniziativa, orientamento al risultato e problem solving.

Candidatura e Ritorno (in fondo)